Lo annuncia la stessa multinazionale statunitense al termine dell´incontro di mercoledì al Mise a cui hanno partecipato anche Regione e sindacati
CAGLIARI - Il negoziato per la vendita dello stabilimento di Portovesme con la Klesch non va avanti ma l'Alcoa resta disponibile per la cessione e prolunga la manutenzione di sei mesi, fino al giugno 2014. Lo annuncia la stessa multinazionale statunitense al termine dell'incontro di mercoledì al Mise a cui hanno partecipato anche Regione e sindacati. E proprio quest'ultimi, dopo l'esito negativo del vertice, hanno annunciato una nuova mobilitazione. Per il Mise la situazione resta difficile.
«Purtroppo non è stato possibile trovare un accordo che garantisse continuità alle attività dello stabilimento, condizione essenziale per la cessione. Malgrado il negoziato non abbia avuto esito positivo, rimaniamo pienamente disponibili a discutere della vendita dello smelter in condizioni di fermata con qualsiasi operatore responsabile» ha spiegato Alcoa in una nota.
«Durante tutto questo processo, prosegue la società, Alcoa si è impegnata e continuerà ad impegnarsi ad offrire un programma di sostegno ai suoi dipendenti, ad impiegare un'adeguata forza lavoro nello stabilimento e a mantenere lo smelter in condizioni di essere riavviato da parte di un altro operatore. A fronte di questa situazione, Alcoa ha deciso di prolungare il periodo di manutenzione dell'impianto fino alla fine di giugno 2014, ossia sei mesi in più rispetto all'impegno preso in precedenza».
Commenti