Due le date in Sardegna per altrettanti concerti organizzati da Sardegna Concerti per l’ultimo vincitore di Sanremo. Sabato sei agosto l’uscita al Maria Pia d’Alghero per il Festivalguer 2005
ALGHERO – Inizierà a Cagliari, venerdì cinque agosto il mini tour sardo di Francesco Renga che soddisferà così le migliaia di sostenitori sardi oltre tutti i suoi fans, vacanzieri in questi giorni sull’isola. La sera seguente il secondo concerto affollerà l’arena Maria Pia d’Alghero per il terzo mega evento musicale Festivalguer 2005. Tira bene la prevendita che annuncia le due serate, fra quelle più attese nella stagione musicale dell’estate sarda 2005.
Acclamato trionfatore dell´ultima edizione del festival di Sanremo con il brano "Angelo" (scritto all´indomani della terribile sciagura dello Tsunami), il cantautore nato il 12 giugno 1968, presenta il suo ultimo lavoro "Camere con vista" che titola la nuova tourneè, itinerante in tutta Italia. Il brano vittorioso a Sanremo, rimasto in cima nelle hit delle classifiche radiofoniche per oltre due mesi, ha lanciato Francesco nella schiera dei big della canzone italiana. Dotato di una particolare potenza espressiva nella voce, appena quindicenne fonda con alcuni compagni di liceo i "Modus Vivendi", band con la quale partecipa nel 1983 a Deskomusic, un concorso musicale per giovani gruppi delle scuole superiori di Brescia. In quell´occasione entra in contatto con i Precious Time che lo ingaggiano sul campo. L´anno seguente con il gruppo vince la stessa manifestazione che ne segnerà l´avvio della sua carriera professionale. I Precious si ridenominano "Timoria": è l´inizio di un´avventura artistica cui Francesco sino al 1998, apporterà un contributo decisivo come vocalist del complesso. I tredici anni vissuti con i Timoria rappresentano una dote fondamentale per Renga che ha affinato la sua voce, sempre più potente ed espressiva. Nel 1991 la formazione rock riceve il Premio della Critica al Festival di Sanremo con "L´uomo che ride". Sul finire degli anni ´90 Renga lascia progressivamente il sound rock sino a terminare il sodalizio con i Timoria nel 1998. E´ nel 2000 il debutto come solista con un album omonimo che lo vede autore delle canzoni che interpreta: Affogo, Baby, Splendido, Ancora di Lei. Fondamentale la prima partecipazione a Sanremo nel 2001 con il brano prodotto da Umberto Iervolino, "Raccontami" che lo affranca definitivamente dalle radici rock, presentandolo al gran palco della pop melody nazionale.
Il nuovo Premio della Critica, dieci anni dopo quello ottenuto alla prima uscita festivaliera, rilancia l’album d’esordio solista, ripubblicato includendo anche “L’ultima poesia” e una bellissima cover del pop classico anni ’70, “Impressioni di settembre”, fra i primi successi PFM. Nel marzo 2002 esce il nuovo disco “Tracce”, prodotto da Umberto Iervolino e anticipato dal singolo “Tracce di te” che partecipa al Festival di Sanremo 2002. Il lancio del terzo e nuovo album “Camere con vista” è anticipato dall’uscita del singolo “Ci sarai” e dall’altro “Meravigliosa (la luna)”. Il 2005 lo vede trionfatore all’ultima 55esima edizione sanremese. Il brano “Angelo” rimane in testa nelle classifiche radiofoniche per oltre due mesi. L’ultimo album, “Camere con Vista”, ha superato le 200 mila copie vendute. Francesco conferma una solida presenza nel panorama musicale italiano. E’ sempre pronto ad innovazioni che lo portano a produrre nuovi intensi lavori. Lo vedremo crescere ancora fra le migliori realtà di casa nostra, apprezzandone sempre la potenza melodiosa della sua splendida voce.
Cagliari Fiera 5 agosto ore 21.30
Alghero Anfiteatro Maria Pia 6 agosto ore 21.30
Per info Tel. 079.988024 www.sardegnaconcerti.it
Nella foto: Francesco Renga
Commenti