Giovedì 30 maggio, al via la prima delle quattro giornate di appuntamenti, incontri unici legati alle tradizioni culturali, artistiche ed enogastronomiche, musica e spettacolo, convegni e dibattiti per celebrare l’antica tradizione e la cultura del tonno
CARLOFORTE - E’ tutto pronto a Carloforte per il “Girotonno – Uomini, storie e sapori sulle rotte del tonno”, la kermesse gastronomica internazionale in programma dal 30 maggio al 2 giugno nell’isola di San Pietro (Carbonia-Iglesias). Giovedì 30 maggio, al via la prima delle quattro giornate di appuntamenti, incontri unici legati alle tradizioni culturali, artistiche ed enogastronomiche, musica e spettacolo, convegni e dibattiti per celebrare l’antica tradizione e la cultura del tonno, storicamente legata al territorio.
La manifestazione - che coinvolge gastronomi, chef di fama internazionale, esperti e giornalisti - candida Carloforte a “Capitale del tonno di qualità”, ossia il “tonno da corsa” che viene pescato nella tonnara di San Pietro proprio i quei giorni. Si comincia con l’apertura dell’Expo Village, sul molo Mamma Mahon, al porto, dalle 18 alle 24. Dalle 18.30 alle 22, sul lungomare e lungo le stradine del centro storico, largo al Tuna Village, con le degustazioni di tonno ai sapori carlofortini e prodotti tipici. Il clou della rassegna sarà la sfida tra i fornelli che vedrà confrontarsi oltre a cuochi sardi, professionisti provenienti dalla Francia, Spagna, Giappone e Mauritius.
A giudicare i piatti una giuria composta da giornalisti ed esperti di enogastronomia internazionali, presieduta dal giornalista Paolo Marchi, ideatore di Identità golose, il primo congresso italiano di cucina. Al tramonto, il Girotonno Live Show offrirà ai visitatori un programma interamente gratuito di concerti e spettacoli. Ogni sera un concerto gratuito sul palco del Girotonno: venerdì 31 maggio sul palco Demo Morselli, direttore d’orchestra, trombettista e arrangiatore, ospite fisso della trasmissione “I fatti vostri” di Michele Guardì e la sua orchestra che si esibirà con il cantante Marcello Cirillo, noto anche come ex componente del duo musicale “Antonio e Marcello”. Sabato 1 giugno è la volta degli Stadio che fanno tappa a Carloforte nell'anno del loro trentennale di carriera.
Giovedì 30 maggio si esibiranno i gruppi sardi GolaSeca, i Fratelli Detroit e i Cheyenne Last Spirit, mentre domenica 2 giugno le band emergenti di Carloforte: Format, Kasabunker e Gardenia. In occasione della kermesse gastronomica, Carloforte, sabato 1 e domenica 2 giugno, aderisce a “Monumenti aperti”, la manifestazione che dal 1997 mette in mostra il ricco patrimonio storico e culturale isolano. Per l’occasione saranno aperti ai turisti e ai visitatori tutti i più importanti siti che raccontano la storia e la cultura di Carloforte e dell’isola di San Pietro.
Commenti