Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroAmbienteEnogastronomia › Donne in Agricoltura, serata al Barbagia
S.A. 22 maggio 2013
Donne in Agricoltura, serata al Barbagia
Il nuovo appuntamento della rassegna sulle tradizioni enogastronomiche è venerdì 24 maggio, nell’azienda agrituristica algherese. La serata è in collaborazione con l´azienda Antonella Ledà d’Ittiri


ALGHERO - La rassegna “La cultura delle tradizioni enogastronomiche fra sapere e ricerca” prosegue il suo cammino e ripropone l’incontro con una delle realtà più interessanti dell’agricoltura algherese. La serata “Donne in agricoltura”, dedicata all’importante presenza delle donne in questo settore, sarà condotta in collaborazione con l’azienda Antonella Ledà d’Ittiri, gestita tutta al femminile da Antonella Ledà d’Ittiri e Annamaria Delitala, madre e figlia. L’appuntamento è per venerdì 24 maggio, dalle 19.30, nell’azienda agrituristica Barbagia. L’azienda Ledà d’Ittiri, nata appena sedici anni fa, è già diventata un punto di riferimento per le produzioni d’eccellenza di vino e olio, grazie al continuo impegno nella ricerca della genuinità e della qualità.

L’idea si fonde perfettamente con il moderno modello di turismo enogastronomico nel Wine resort, realizzato in un’antica casa colonica: lo scorso autunno l’azienda ha ospitato un gruppo di giapponesi che hanno potuto seguire tutte le fasi della vinificazione, partecipando in prima persona sin dalla vendemmia. Il vino e l’olio, ingredienti essenziali e preziosi della nostra cucina, saranno quindi i protagonisti della serata. Annamaria Delitala, giovane imprenditrice orgogliosa e appassionata, presenterà i due tipi di extravergine prodotti in azienda - quello ottenuto da olive di varietà carolea, dal gusto dolce e delicato, e quello proveniente da olive di varietà bosana, tipiche della nostra zona, dal sapore più forte – e condurrà il laboratorio di degustazione dell’olio.

Durante la cena, a seguire, i piatti del menù del Barbagia saranno accompagnati dai vini dell’azienda algherese: in apertura, con aperitivo e antipasto, il delicato Vermentino di Sardegna Doc Vi Marì del 2012, quindi l’Igt Isola dei Nuraghi Cagnulari Cigala del 2011, fruttato ed avvolgente, per i primi piatti e infine l’intenso Igt Isola dei Nuraghi rosso Margallò del 2010, pieno e vellutato al palato,un riuscito “mix” di vitigni Merlot, Sangiovese, Cagnulari e Cabernet franc, per la carne saporita del porcetto allo spiedo.

Nella foto: Annamaria Delitala
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)