Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariAmbienteManifestazioni › 64esima Cavalcata Sarda: budget da 420mila euro
Red 10 maggio 2013
64esima Cavalcata Sarda: budget da 420mila euro
Rispetto all´anno scorso ci sono 47mila euro in meno da parte della Regione che contribuisce con 178mila euro. Il Comune di Sassari spende 200mila euro. I biglietti per la tribuna sono disponibili in prevendita e costano 15 euro


SASSARI - La tradizionale sfilata di costumi sardi compie quest’anno 64 anni. La Cavalcata Sarda, appuntamento irrinunciabile del maggio sassarese, affonda le sue radici storiche nel lontano 1899, anno in cui si svolse la prima sfilata organizzata in onore della visita in città del re Umberto I e della regina Margherita. La Cavalcata Sarda rappresenta insieme alla Festa dei Candelieri, l’evento turistico più importante della città. Anche quest’anno l’Amministrazione comunale ha scelto di promuovere la manifestazione con la nuova e rinnovata campagna di comunicazione, curata dall’agenzia Quom3 che l’anno scorso ha riscosso un notevole successo, sia per il messaggio contenuto nella scelta dell’immagine, sia per lo slogan che l’accompagna: “C’è qualcosa di più profondo del nostro mare”. La campagna mette in evidenza lo spirito stesso della Cavalcata, ovvero mostrare la Sardegna nel profondo, al di là delle bellezze naturali. Un invito a scoprire l’essenza e l’orgoglio di un’isola, che non è soltanto mare. L'immagine, attraverso l'issohadores, fa una promessa: nessuno alla Cavalcata Sarda sarà spettatore.

Il mese di maggio registra infatti, già da qualche anno, un picco di presenze turistiche in città, quasi pari a quello dei mesi estivi (luglio e agosto): nel 2012 i mesi di inizio e fine stagione - maggio e settembre - hanno registrato un discreto numero dei contatti registrati all’Infosassari. Il 2011 registrava un totale di 2.077 contatti, mentre il 2012 nè ha registrato 2.060 (dati Infosassari). In particolare a maggio del 2011 i contatti registrati in città dall’Infosassari erano 1.105, mentre nel 2012 2.060 (nel 2010 nello stesso mese erano 507), con una prevalenza di turisti stranieri provenienti dalla Francia, dalla Spagna e dalla Germania. I motivi delle visite in città sono legati essenzialmente all’offerta culturale, seguita dalla presenza del mare e dalle bellezze naturali offerte dal territorio. Anche per questo l’Amministrazione comunale è impegnata da tempo nel valorizzare e promuovere al meglio l’evento: già da qualche anno la sfilata dei costumi sardi, è arricchita da altri importanti appuntamenti di contorno.

Oltre alla Serate di Canti e Danze della Sardegna, in programma come sempre sabato 18 e domenica 19 in piazza d’Italia a partire dalle 18, dal 2010 l’Amministrazione comunale ha introdotto la Rassegna di Canti e Danze Popolari, ospitata nella giornata di venerdì (17 maggio) nella suggestiva cornice di Monte D’Accoddi, con un pubblico che in questi anni è cresciuto, trasformando l’evento in un appuntamento irrinunciabile del “pacchetto Cavalcata Sarda”. Anche quest’anno l’Ippodromo Pinna ospiterà domenica 19 a partire dalle 16 gli straordinari spettacoli delle Pariglie, evento organizzato insieme alla Società Ippica Sassarese. Ritorna a contorno di questa 64esima edizione, il Festival Internazionale di Musica Etnica Trimpanu: ottavo appuntamento per la rassegna promossa dall’associazione Kuntzertu che già da un paio di anni allunga l’arco temporale dei festeggiamenti per la Cavalcata Sarda, cercando di intercettare anche un pubblico più giovane ed esigente: giovedì 16 e venerdì 17 maggio Palazzo di Città e piazza d’Italia ospitano a partire dalle 21 le esibizioni di importanti formazioni multietniche con tradizioni sonore provenienti dall’Irlanda e dalla Catalogna (vedi nota specifica).

La 64 esima edizione della Cavalcata Sardegna si arricchisce di due importanti novità: dal 16 al 19 maggio piazza Castello ospita l’iniziativa Aspettando la Cavalcata: Pani di Sardegna - L’isola del Pane, promossa in collaborazione con l’associazione Orti Culturali. Un evento culturale e gastronomico - l’inaugurazione è prevista giovedì 16 maggio alle 17.30 - dedicato interamente alla tradizione dei pani di Sardegna attraverso la promozione di degustazioni, dimostrazioni sulla preparazione dei pani tipici isolani e laboboratori per bambini con un occhio di riguardo alla sostenibilità. La seconda novità è rappresentata dal nuovo sito internet dedicato alla Cavalcata Sarda: un portale interamente dedicato all’evento con infomazioni utili sulla storia della tradizionale sfilata di costumi, il programma, il percorso e i contatti con una photo gallery che racconta i momenti più suggestivi della manifestazione. Infine, in occasione dei festeggiamenti per la 64 esima edizione della Cavalcata Sarda, sarà possibile visitare due importanti mostre, aperte al pubblico anche durante il week end: la prima, dal titolo “Scusate se parlo di Maria - Una selezione di dipinti dalle Civiche Raccolte di Sassari” è ospitata nelle sale del Palazzo della Frumentaria ed è il frutto di un originale progetto che vede coinvolti l’Assessorato alle Culture del Comune di Sassari, l’Accademia di Belle Arti Mario Sironi di Sassari e la Fondazione Logudoro Meilogu.

L’allestimento - l’inaugurazione è prevista giovedì 16 maggio alle 18.30 - propone un percorso nell'arte, nella cultura e nella società sarde attraverso le collezioni del Comune di Sassari che ritraggono la figura femminile; figura femminile, in questo caso sarda, che ritorna anche nella seconda mostra, dal titolo “Donne al Vento - Dal Medioevo a oggi, ritratti di Donne Sarde”, ospitata nella sala Duce di Palazzo Ducale. Figure femminili che hanno segnato in modo significativo la storia della nostra isola, che richiamano epoche e stili diversi, accomunate tra loro dall’uso di preziose gorgiere, accessori ornamentali del collo, da cappe, e mantelle impreziosite da raffinati decori. La kermesse gode di un budget di 420mila euro: Rispetto all'anno scorso ci sono 47 mila euro in meno da parte della Regione che quest'anno contribuisce con 178 mila euro. Il Comune di Sassari contribuisce con 200mila euro. I biglietti per la tribuna sono disponibili in prevendita e costano 15 euro.
Commenti
14:49
Quest´anno la manifestazione si svolgerà nell’arco di una settimana, offrendo una programmazione ricca e inclusiva che coinvolgerà attivamente la città e le borgate



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)