Questa mattina nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Ducale è stato illustrato il cartellone degli appuntamenti del Maggio sassarese in città
SASSARI - Musica, spettacoli, arte e libri aprono le porte di Sassari per dare vita all'edizione 2013 del Maggio sassarese. Dalle piazze ai teatri, la primavera in città sarà caratterizzata da più di ottanta eventi promossi dal Comune e dall'assessorato alle Culture. E a giudicare dal calendario presentato questa mattina dal sindaco Gianfranco Ganau e dall'assessore alle Culture Dolores Lai, ce n'è per tutti i gusti. Il primo appuntamento è con il "Festival della letteratura per l'infanzia LibrOltre" che quest'anno, dal 2 al 10 maggio, propone il tema delle TrasFormAzioni. Progettato da un gruppo di insegnanti e operatrici del settore, LibrOltre offre spettacoli e laboratori in piazza. Sabato 4 in piazza Santa Caterina dalle 9.30 alle 11.30 con i laboratori “A mutar forma ...con carta e cartone”, “Libri alterati”, “SegnaLibri”, “Facciamo forme”, “Mani in movimento” e “Trasformazioni d'arte”, e l'angolo lettura a cura dell'associazione A.Ge e il Liceo Margherita di Castelvì. La mattinata si concluderà con lo spettacolo “Nonno contafiabe”, a cura della compagnia ilfilodeldiscorso.
Domenica 5 sarà piazza Tola ad ospitare i laboratori per i bambini a partire dalle 10 con le letture animate a cura di Mariantonietta Azzu “Il grande Kamishibai” e lo spettacolo di narrAzione “Canta Carta Crea” a cura di Laborintus &Fueddu e Gestu Teatro. Dal 7 al 10 maggio il Palazzo della Frumentaria ospiterà la mostra degli elaborati a cura di Rete scuole LibrOltre. Il 10, 11 e 12 maggio le piazze del centro ospiteranno la quinta edizione de Il Centro in...Fiore: con i suoi allestimenti e spettacolari installazioni, l'evento è diventato negli anni un importante momento di aggregazione sociale e di riqualificazione urbana per il centro storico cittadino.
Festival Abbabula: Cartellone speciale quest'anno per il festival arrivato alla sua 15esima edizione: il Festival di Musica e Parole d'Autore della cooperativa Le Ragazze Terribili propone alcuni dei nomi più belli ed interessanti della scena cantautorale italiana. Il 9 maggio il nuovo Teatro comunale ospiterà il “Sotto Casa” Tour di Max Gazzè, mentre il 10 maggio sarà la volta dell' “Ecco” Tour di Niccolò Fabi. Uno degli appuntamenti più interessanti sarà dedicato ai bambini con lo spettacolo della Melevisione, la fortunata trasmissione televisiva per i più piccoli che quest'anno festeggia i 15 anni di attività, portando folletti, principi, streghe del Fantabosco al Nuovo Teatro Comunale di Sassari, il 26 maggio alle 17. La quindicesima edizione di Abbabula ospiterà anche giovani promesse della musica italiana come Maria Antonietta (9 maggio), Dimartino (10 maggio) e M+A (11 maggio), realtà internazionali come i Dinatatak da Barcellona (11 maggio), e artisti sardi come La Plonge (9 maggio), Antonio Migheli (10 maggio), Carlo Doneddu (11 maggio), Charme de Caroline (11 maggio) e l'eclettica rock band Sikitikis (11 maggio), oggi una realtàconcreta del panorama musicale italiano.
Ritorna l'appuntamento con l'“Albabula”, che quest'anno ospiterà il cantautore Alessandro Fiori, per un suggestivo concerto mattutino nella cornice del Parco di Monserrato di Sassari. Sarà anche quest'anno un Maggio in Arte con l'allestimento di due importanti mostre: dal 16 maggio al 30 settembre il Palazzo della Frumentaria ospita “Scusate se parlo di Maria”, un percorso nella collezione comunale sull'arte, la cultura e la società sarde. La donna come soggetto e oggetto di rappresentazione, in opere pittoriche e grafiche che dal Rinascimento alla contemporaneità parlano di un mondo al femminile. In mostra inoltre video interviste realizzate negli spazi della città che raccolgono le opinioni della gente comune, offrendo uno sguardo diverso sul passato artistico.
Dal 3 al 31 maggio la sala Duce di Palazzo Ducale ospita invece la mostra “Donne al Vento. Dal medioevo ad oggi”, figure femminili che hanno segnato in modo significativo la storia della nostra isola, accumunate tra loro dall'uso di preziose gorgiere, accessori ornamentali e mantelle impreziosite da raffinati decori. La mostra di ritratti di donne sarde è a cura di Casa di mode Dè Modè. Il 14 maggio il nuovo Teatro Comunale ospiterà alle 21 il concerto di Renzo Arbore e la sua Orchestra Italiana. L'evento è promosso dall'associazione La Via del Collegio.
Universitari in Piazza: Unicittà ritorna per la sua settima edizione con quattro appuntamenti e numerosi eventi divisi tra gli spazi all'interno dell'Università e le quattro piazze coinvolte: piazza d'Italia (3 e 23 maggio), piazza Università (23 maggio), l'Emiciclo Garibaldi e piazza Tola (24 maggio) e infine il 25 maggio ancora in piazza d'Italia con l'evento conclusivo che prevede l'allestimento degli stand universitari e il concerto dei Club Dogo, celebre gruppo rap milanese. L'evento clou del maggio sassarese sarà come sempre la Cavalcata Sarda, in programma domenica 19. Arrivata alla sua 64esima edizione, lo spettacolo dell'isola in festa propone anche quest'anno un ricco calendario di eventi che avranno inizio già da giovedì 16 maggio con i primi appuntamenti del Festival di musica etnica e world music Trimpanu, giunto quest'anno alla sua ottava edizione.
Proseguono infine a maggio gli appuntamenti della decima edizione della rassegna JazzOp che il 21 maggio propone al teatro Verdi l'Omaggio a James Taylor, a cura dell'Orchestra Jazz della Sardegna con arrangiamenti di composizioni del cantautore americano, scritti appositamente per l'organico della band sassarese. La direzione è affidata a Paolo Silvestri, mentre la voce solista è quella di David Linx, riconosciuta voce maschile del jazz europeo. Ultimi appuntamenti a maggio per l'undicesima edizione della rassegna musicale I Concerti di Primavera, ospitata a Palazzo di Città nelle giornate del 6, 13, 23 e 27 maggio: sono previsti i concerti degli artisti belgi Luc Tooten al violoncello e Stèphane De May al pianoforte ( 6 maggio) e ilquintetto di fiati Beaufort (27 maggio), oltre ad altri musicisti italiani di comprovata bravura.
Commenti