Il Circolo Culturale Enogastronomico il Vecchio Mulino presenta la nuova rassegna MusicaNarrante-Incontri fra Suoni e Parole d’Autore. Domani sarà il turno del musicista e cantautore Stefano Giaccone con Giovanna Mais in Vincenzina Franti, operaia punk, recital di canzoni dalla Resistenza ai giorni nostri
SASSARI – Venerdì 26 aprile, spazio al secondo appuntamento con la nuova rassegna “MusicaNarrante” del Circolo Culturale Enogastronomico “il Vecchio Mulino”. E’ in programma una serie di Incontri fra Suoni e Parole d’Autore, che porteranno nei locali di via Frigaglia 5, alcuni degli esponenti di spicco della musica d’autore italiana.
Il primo appuntamento, all’interno della rassegna “da Tenco a Gaber-La Forza delle Parole 2013”, in collaborazione con l’associazione “Materia Grigia”, aveva visto esibirsi il musicista, produttore, scrittore, pittore ed autore di dischi Giancarlo Onorato (ex “Underground Life”), accompagnato dal talento italiano Guido Maria Grillo e dalla pianista jazz Meg Russo, che hanno presentato al numeroso pubblico presente il progetto musicale/letterario “ex – semi di musica vivifica”, che prende spunto dal saggio omonimo sui generis pubblicato lo scorso 23 gennaio.
Domani sarà il turno del musicista e cantautore Stefano Giaccone (ex “Kina” e “Franti”) con Giovanna Mais in “Vincenzina Franti, operaia punk”, recital di canzoni dalla Resistenza ai giorni nostri. Una rilettura d’autore della lunga ed importante storia della canzone “impegnata” italiana: dai canti della Resistenza alla Nuova Canzone Popolare Italiana degli Anni Sessanta, dai cantautori fino al Punk degli Anni Ottanta, di cui Giaccone è stato uno dei principali protagonisti italiani con il gruppo torinese dei Franti. Un filo rosso lega il lavoro culturale dell’Italia dal Dopoguerra alla metà degli Anni Ottanta. Un filo che lega la produzione musicale, poetica, filmica e letteraria ad una visione di progresso sociale, di scontro e critica della nostra società contemporanea. Dai giovani organizzati in bande Partigiane, ai nuovi registi e scrittori degli Anni Cinquanta, alla Nuova Canzone Italiana (Torino e Genova) degli Anni Sessanta, attraversando la costellazione dei Cantautori (unico vitale contributo italiano alla cultura popolare internazionale), fino a quel gruppo minoritario, ma attivo e presente delle nostre metropoli, il Punk, l’ultima attestazione “udibile” di una resistenza al mondo globale della televisione e del consumismo.
Poi, sabato 18 maggio, la rassegna verrà chiusa dal cantante, scrittore, attore e traduttore Giulio Casale (ex “Estra”) in “Live confidenziale”, sempre all'interno della rassegna da Tenco a Gaber-La Forza delle Parole 2013. I posti sono limitati, per informazioni e prenotazioni, telefonare ai numeri 079/4920324 e 339/3407008.
Commenti