Un incontro per fare il punto della situazione e per avere risposte su una vertenza che richiama l´attenzione sulla crisi di un settore e di un territorio
SASSARI - Cassa integrazione straordinaria e soluzioni per il futuro dell'azienda: sono le richieste dei lavoratori dell'Aicop che questa mattina (mercoledì) hanno incontrato il prefetto, l'assessore provinciale al Lavoro, Rosario Musmeci, i rappresentanti sindacali e il proprietario dell'azienda Nicolino Brozzu. Un incontro per fare il punto della situazione e per avere risposte su una vertenza che richiama l'attenzione sulla crisi di un settore e di un territorio.
«I lavoratori dell'azienda aspettano da gennaio la cassa integrazione straordinaria e da parte del prefetto c'è stato l'impegno a sollecitare affinché possa arrivare quanto prima» ha detto Vincenzo Sanna, operatore della Filca Cisl dopo l'incontro durato circa un'ora. Nel corso della riunione, organizzata all'indomani della manifestazione dei dipendenti Aicop che si è sviolta la settimana scorsa, «c'è stata anche la proposta di far rientrare Cargeghe nell'area di crisi. In questo modo l'azienda potrebbe accedere ai finanziamenti per riconvertire l'impianto» ha continuato Sanna ricordando che la crisi di questo settore ha colpito le aziende della provincia di Sassari coinvolgendo migliaia di lavoratori.
«E' una soluzione che ci aiuta molto, in questo modo potremmo accedere a quel portale, illustrare il nostro piano e aprire il finanziamento» ha commentato Nicolino Brozzu, titolare dell'azienda che produce prefabbricati in cemento, spiegando che il prossimo incontro potrebbe essere con l'assessore regionale alla Programmazione Alessandra Zedda.
Foto d'archivio
Commenti