Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroAmbienteManifestazioni › Alghero-Putifigari, weekend a cavallo
P.P. 22 aprile 2013
Alghero-Putifigari, weekend a cavallo
Giunge alla IV edizione la manifestazione di trekking a cavallo "Dalle colline di Putifigari al Parco di Porto Conte" in programma il 26, il 27 e il 28 aprile alla scoperta del paesaggio della Nurra


ALGHERO – Arriva la IV edizione della manifestazione di trekking a cavallo “Dalle colline di Putifigari al Parco di Porto Conte”. Un weekend all’insegna di uno sport ancora poco praticato, che coniuga rispetto della natura e degli animali, a partire da venerdì 26 aprile fino a domenica 28 aprile. L’evento è realizzato dall’associazione sportiva dilettantistica Ippica “Ebbas” e in collaborazione con l’associazione sportiva Cavalcando Alghero e dintorni, Ente e Foreste, Parco di Porto Conte, comune di Putifigari, provincia di Sassari.

L’itinerario tra natura e storia si apre percorrendo un antico sentiero che fu della “Transumanza” quando portavano le greggi dalle colline alle distese pianeggianti della Nurra di Alghero, in cui si svelano punti panoramici e siti archeologici presenti lungo il percorso, tratti di macchia mediterranea, laghi, sino a raggiungere il mare della Baia delle Ninfee a Mugoni ad Alghero. I cavalli sono tutti di proprietà dei partecipanti e sono tutti sardi, non è consentita la partecipazioni di cavalli interi (stalloni).

Il programma articolato in tre giorni prevede: venerdì 26 aprile dalle ore 8 raduno cavalieri a Putifigari e partenza alle 9 da piazza Boyl percorrendo il primo tratto della “Ippovia del Mediterraneo”, boschetto comunale de” Sapala e su Riu” con breve sosta colazione “azienda Piras” da Giacomino; si prosegue verso “SaPunta Ruia” azienda “Bachisieddu”Loc. Pedra de Fogu e Aziende “ Surigheddu” e“Mamuntanas”;Ponte Rio Serra ,Borgata “Sa Segada” e sosta pranzo nella borgataSanta Maria La Palma, Alghero, azienda Lamon. La seconda tappa prevede partenza alle 15 da Santa Maria La Palma e la visita al Lago di Baratz, percorrendo la borgata “Guardia Grande” verso il Monte Doglia sino alla spiaggia di Mugoni pernottamento e sistemazione cavalli in Azienda Agricola, cena in spiaggia. Pernottamento in B&B “Iris” o tenda in spiaggia.

Il giorno seguente, sabato 27 aprile, partenza dalla spiaggia di Mugoni alle ore 9.30, percorrendo la strada Porto Conte sino all’ingresso delle “Prigionette” Ente Foreste della Sardegna e Parco di Porto Conte, visita guidata in diverse località del parco e arrivo a "Tramariglio" sede del Parco Villa Gioiosa, sosta pranzo con la collaborazione dell’ente Parco. Visita guidata alla sede del Parco ex Colonia Penale di Tramaraglio. Il pomeriggio si riparte alle 15 da "Tramariglio" e si percorre la strada Capo Caccia, Baia di Conte e si rientra alla spiaggia Mugoni.

L’ultimo giorno è prevista la partenza alle 9.30 dalla spiaggia Mugoni e si percorre il litorale verso Monte Doglia costone, Nuraghe Palmavera, vista panoramica Baia Delle Ninfe, visita alle borgate e sosta pranzo al sacco in Loc. Mamuntanas. Nel pomeriggio alle 15 si riparte da Mamuntanas e da Ponte Rio Serra si percorre la strada "Mamuntanas/Surigheddu" verso l’azienda agricola “Bachisieddu” in località "S’incantu" sino a Sa Punta Ruia per arrivare a Putifigari.

Foto d'archivio
Commenti
14:49
Quest´anno la manifestazione si svolgerà nell’arco di una settimana, offrendo una programmazione ricca e inclusiva che coinvolgerà attivamente la città e le borgate



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)