Concerti, mostre, mercatino biologico e dell´artigianato, pranzo vegano e senegalese, momenti di riflessione politica: la giornata sassarese dedicata alla ricorrenza storica. Gli appuntamenti dalle 12 a mezzanotte in piazza Moretti e in via Diaz
SASSARI - Concerti, mostre, mercatino biologico e dell'artigianato, pranzo vegano e senegalese, momenti di riflessione politica: questo il programma della giornata dedicata alla Resistenza che si svolgerà a Sassari a partire dalle 12 e fino a mezzanotte del 25 aprile. Gli appuntamenti si svolgeranno in piazza Moretti e in parte in via Diaz.
L'obiettivo dei promotori è portare la Resistenza dal suo significato storico ad uno più attuale: la lotta agli sprechi, con la sperimentazione del bicchiere con cauzione; la sensibilizzazione verso una cultura ecosostenibile, usando carta e cartoncino riciclato per le affissioni e materiale pubblicitario; la proposta di un’economia alternativa, con i mercatini dell’artigianato e del biologico, rigorosamente a km 0.
La musica, proposta da una decina di gruppi (“Mac and the Bee”, “SaZoSc Trio”, “Antonio Migheli”, “Federico Murzi”, “Maria Marì”, “Lux”, “Astral Farm”, “Flores”), racconterà ognuno a suo modo, la propria (R)esistenza, reinterpretando alcuni brani popolari del periodo. Spazio anche per le arti visive con le performance degli artisti dell’Accademia delle belle arti; oltre alle letture di alcuni momenti legati alla resistenza ad opera di Carlo Valle, e di alcuni momenti di attualità a cura dei comitati per il No Chimica verde e Comitato Per Il No Al Termodinamico a Cossoine. ELa manifestazione è organizzata da GiaveOfficine Musicali Sassari, l’Aggabachela, l’Arci provinciale Sassari, l’Anpi provinciale Sassari, col patrocinio del Comune di Sassari.
Commenti