All´incontro in programma il 20 aprile sono stati invitati i rappresentanti del Comune di Alghero e della Provincia di Sassari
ALGHERO - Incontro pubblico in programma il 20 aprile 2013, ore 9, presso l'Aula Magna nell'Asilo Sella, Lungomare Garibaldi 32 ad Alghero, dal titolo: Creare, inventare, scoprire il lavoro. L'iniziativa è strutturata attorno a tre momenti: Saluti, con interventi del Rettore e del Direttore Generale dell'Università degli Studi di Sassari; gli spin-off (introduce Bibo Cecchini, Dipartimento di Architettura, Design e Urbanisica, Università degli Studi di Sassari); il co-working (Andrea Vallebona, ReteGaia); "Co-caserma", un possibile percorso (Nicolò Ceccarelli, Dipartimento di Architettura, Design e Urbanisica, Università degli Studi di Sassari).
Modalità nuove e più flessibili di intendere lo spazio e i rapporti di lavoro rendono possibile reagire alla crisi e all'apatia. Nascono luoghi urbani, spesso nel cuore delle città, spesso in edifici storici, luoghi aperti dove incontrarsi, centri attrattori di attività, spazi orientati alla condivisione e alla collaborazione. Attorno a questi luoghi si creano, si inventano, si scoprono opportunità, nuovi collegamenti tra persone, nuove occasioni di lavoro. Il co-working ad esempio non serve solo a condividere spazi e risorse, ma aiuta a mettere insieme energie ed idee: la collaborazione è un punto di forza, più della competizione aiuta la nascita e la vita di imprese innovative.
Le imprese innovative non sono solo quelle dell'ICT, possono rifarsi alle tradizioni produttive e culturali, ma le mettono in circuito con il mondo, le rivitalizzano. Le imprese innovative ben si sposano con gli spazi e le iniziative del volontariato, dell'associazionismo, della comunicazione pubblica e della partecipazione, delle economie "altre" (banche del tempo e dello spazio, finanza etica, moneta locale, ...). Il recupero di spazi pubblici inutilizzati può essere fatto - a volte - a basso costo, con una progettazione di qualità, ma in maniera modulare e con molto volontariato. Architettura ad Alghero è impegnata direttamente in questo sforzo di ripensare il lavoro, gli spazi pubblici, la collaborazione orizzontale e verticale.
Foto: Nicolò Ceccarelli
Commenti