E’ stato affidato il servizio di efficientamento energetico. Prevista la sostituzione di gran parte dei corpi luminosi, la messa a norma e la telegestione
PORTO TORRES - Una città illuminata, votata al risparmio energetico ed alla modernizzazione dei vecchi impianti, che presentano gravi carenze tecniche e strutturali. L’Amministrazione Comunale di Porto Torres ha assegnato (tramite bando di gara a procedura aperta) l’appalto per il servizio di gestione, esercizio e manutenzione dell’illuminazione pubblica alla società “Cofely Gdf Suez”, specializzata nel ramo dell’efficienza energetica. Attraverso il servizio, si procederà all’ottimizzazione della manutenzione ordinaria e straordinaria, alla messa a norma dell’impianto, al recupero dell’efficienza, all’incremento del risparmio energetico ed alle attività di controllo, gestione e coordinamento. Il tutto avverrà attraverso la sostituzione di 1587 corpi illuminanti, 468 lampade tradizionali, 213 lampade fluorescenti, più interventi tecnici su 38 quadri già esistenti. La manutenzione e il sistema di controllo a distanza saranno garantiti per vent’anni.
«Si tratta di un progetto che ci consentirà di dimezzare i consumi e i relativi costi, garantendo un risparmio di risorse finanziarie e un minor impatto ambientale e luminoso. Lo presenteremo pubblicamente alla cittadinanza nei prossimi giorni e daremo adeguata pubblicità dell’incontro attraverso i mezzi di comunicazione», dichiara il sindaco Beniamino Scarpa. Gli interventi radicali riguarderanno il 75percento degli impianti cittadini, compresi quelli di via Sassari (l’arteria principale della città), via Antonelli, via Indipendenza e via Mare. «L’Amministrazione Comunale sta seguendo la strada della modernizzazione e del risparmio, con l’obiettivo di migliorare nel contempo i servizi per i cittadini. Questo progetto ci consentirà di gestire al meglio l’illuminazione pubblica, riducendo l’inquinamento luminoso ed evitando le accensioni diurne per l’individuazione dei guasti, il cui riscontro avverrà in tempo reale con il sistema di telecontrollo. Proprio grazie al sistema di localizzazione immediata gli interventi potranno essere tempestivi», aggiunge l’assessore comunale ai Lavori Pubblici Angelo Acaccia.
L’importo del servizio di ammodernamento e gestione è di circa 300mila euro l’anno. Oltre al risparmio sui consumi (la potenza impegnata passerà da 585 a 278chilowatt ed il consumo energetico da 2.424mila a 1.035mila chilowatt all’anno, con una riduzione di spesa pari al 48percento), i benefici vengono calcolati anche sulla riduzione delle emissioni di Co2, pari a circa 826tonnellate all’anno. Inoltre con il nuovo sistema di gestione verrà garantito anche l’aumento del tempo di vita di ciascuna lampada, la riduzione dei costi per il personale della manutenzione, il risparmio dei materiali grazie a interventi mirati e il risparmio sul costo dell’organizzazione generale del servizio.
Nella foto: Il sindaco di Porto Torres Beniamino Scarpa
Commenti