Gli incontri sono in programma nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Sassari (oggi e domani, dalle ore 16 alle 20) ed al Museo Sanna di Sassari (venerdì e sabato, dalle 9 alle 13)
SASSARI – “Riscriviamo lo statuto Sardo”, questo il titolo del convegno sulla revisione dello Statuto Speciale della Regione Autonoma della Sardegna, organizzato dalla rivista culturale in lingua sarda “Logosardigna” e che ha come obbiettivo principale quello di recepire e divulgare proposte di modifica dello Statuto Sardo da parte di esponenti della società civile per contribuire alla sua riscrittura.
Le relazioni saranno tenute da esperti delle diverse discipline provenienti dalle due Università di Sassari e Cagliari, dal mondo dell’economia, della scuola, del turismo e delle arti. Il convegno inizierà oggi, mercoledì 3 aprile, alle ore 16, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Sassari. Secondo appuntamento domani, nella stessa location e sempre dalle ore 16 alle 20. Invece, venerdì 5 e sabato 6 aprile, l’appuntamento è nei locali del “Museo G.A. Sanna”, dalle ore 9 alle 13. Queste ultime due giornate saranno dedicate agli studenti delle scuole (con invito a partecipare estendibile a genitori e conoscenti). Nell’occasione, i partecipanti potranno visitare il Museo e l’annesso “Padiglione Clemente”, dove è ancora allestita la mostra “Memorie del sottosuolo”. L’ingresso al Museo per gli studenti e per i partecipanti all’evento è gratuito.
La manifestazione, coordinata dalla giornalista televisiva Maria Barca, inizierà con il saluto delle autorità: il rettore dell’Università degli Studi di Sassari Attilio Mastino, la direttrice del Museo Sanna Gabriella Gasperetti, il presidente della Provincia di Sassari Alessandra Giudici, l’assessore della Pubblica Istruzione della Regione Autonoma della Sardegna Sergio Milia e l’assessore alla Cultura della Provincia di Sassari Daniele Sanna. Le relazioni saranno tenute da: Paolo Fois (Diritto Internazionale), Pietro Pinna (Diritto Internazionale), Omar Chessa (Diritto Internazionale), Mauro Maxia (Linguistica Sarda), Leopoldo Ortu (Storia del Risorgimento), Giovanni Carta (Legislazione dei Beni Culturali), Antonia Vertaldi (Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Sassari), Giuseppe Scanu (Fondamenti di Cartografia Tematica e GIS), Giuseppe Pulina (Zootecnica Speciale), Marco Milanese (Archeologia Medievale), Giovanni Lobrano (Diritto Romano), Giuseppe Doneddu (Storia Economica), Angelo Castellaccio (Storia Medievale), Bartolomeo Porcheddu (direttore di Logosardigna).
Nella foto: Attilio Mastino, rettore dell'Università di Sassari
Commenti