La manifestazione sull´abbigliamento tradizionale della Sardegna che si terrà sabato a Ittiri prepara al prossimo Folk Festival. Tutto il programma
ITTIRI - Quarta edizione dell'evento culturale Sestos “Aspettando Ittiri Folk Festa” che si terrà nel Centro delle Arti e le Tradizioni Popolari, nei locali attigui al teatro comunale. Il tema è l'abbigliamento tradizionale della Sardegna, aspetti e problematiche. La manifestazione, organizzata dall'associazione “Ittiri Cannedu”, si avvale del sostegno del Comune di Ittiri e degli assessorati Cultura e Turismo della Regione Sardegna.
Programma. Alle 10.30 incontro coi ragazzi dell'età scolare sull'abbigliamento maschile di Ittiri, curato da Giammario Demartis. Alle 11.30 verrà aperta la mostra di tutte le foto partecipanti al concorso fotografico “Obbiettivo Folk Festa” riguardante gli scatti relativi alla “Folk Festa” 2012. Alle 16, i saluti delle istituzioni, la premiazione del concorso fotografico e quindi l'apertura del convegno, con la conduzione di Maria Caterina Manca. Sono previsti gli interventi di Tino Basile sui Gioielli di Bitti, Lucio Carboni sul “costume ricco” di Quartu Sant'Elena, Giammario Demartis sul “furesi” di Ittiri, Giovanna Chesseddu sugli antichi abiti di Thiesi, Rinaldo Bagella sugli abiti “etnici”. A conclusione del convegno verrà consegnato il 3° premio Manos de Oro ad una persona che si è distinta nel coltivare la tradizione del confezionamento degli abiti tradizionali.
Commenti