Lo spettacolo in scena al teatro Civico di Sassari sarà replicato per le scuole martedì 19, mercoledi 20, e giovedi 21 febbraio
SASSARI - Martedi 19 febbraio (e in replica mercoledì 20) alle 19 prosegue il “Progetto scuole” della Cooperativa Teatro e/o Musica con un classico dei classici “La Sirenetta”, favola musicale in un atto di Domenico Carboni per la regia Alfredo Ruscitto (ispirata all’omonimo racconto di H.C. Andersen). Lo spettacolo in scena al teatro Civico sarà replicato per le scuole martedì 19, mercoledi 20, e giovedi 21 febbraio alle 10. La vicenda si svolge in una baia nei pressi del castello di Helsingor in Danimarca.
Il principe Sigurd accompagnato dal fido Rasmus si reca a pescare lungo la costa. Decide di fermarsi attratto da uno scoglio particolarmente invitante ed ecco che quasi subito la canna comincia a muoversi. Sigurd l'afferra e scopre che impigliata all'amo c'è una bellissima sirena.
Comincia così una romantica storia d'amore che però, come da copione, è destinata a finire presto, come tutti gli amori impossibili. Il finale, secondo i dettami di Andersen, vorrebbe infatti che Principe e Sirenetta non finissero per vivere felici e contenti, ma nella favola musicale di Domenico Carboni c’è il classico colpo di scena. Sul palco Claudia Dolce nel ruolo della Sirenetta, Simone Azzu (Principe), Claudio Dionisi (Rasmus maggiordomo), Margherita Massidda (Maga Ulla), Carlo Valle (Hans Christian Andersen). Musiche Salvatore Rizzu, Scene e costumi Fabio Loi, Matteo Cardia. Luci e fonica Marcello Cubeddu.
Commenti