Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariSpettacoloTeatro › TheatrOn: sette spettacoli al Verdi
S.A. 7 febbraio 2013
TheatrOn: sette spettacoli al Verdi
Sette spettacoli dal 10 febbraio al 7 maggio al Teatro Verdi di via Politeama a Sassari. La rassegna “TheatrOn Verdi” prenderà il via domenica prossima, 10 febbraio con “Donne sull’orlo – ritratti in nero di eroine in negativo” di e con Francesca Falchi


SASSARI - Il Teatro Verdi rimane luogo dedicato agli spettacoli di alto livello e rilancia il suo ruolo nell’ambito della cultura cittadina con una stagione di prosa parallela a quella del Cedac e riconosciuta dallo stesso circuito regionale. È “TheatrOn”, espressione che riprende una parola greca e che nel suono gioca anche con l’inglese. Con un sottotitolo: “Officina Mental Dinamica”. «È una rassegna teatrale che comprende sette spettacoli che proporremo in prima cittadina ai sassaresi. Lo faremo qui, al Teatro Verdi, dove siamo cresciuti», ha spiegato Daniele Monachella, direttore artistico di TheatrOn, che mercoledì mattina, nella Sala Concerti del Teatro Verdi, ha presentato la rassegna insieme agli assessori alla Cultura di Comune e Provincia, Dolores Lai e Daniele Sanna.

Organizzata da Mab Teatro e da Ecr Gestione Teatro Verdi, la rassegna “TheatrOn Verdi” prenderà il via domenica prossima, 10 febbraio, alle 20 con “Donne sull’orlo – ritratti in nero di eroine in negativo” di e con Francesca Falchi. Il 24 febbraio, sempre alle 20, ci sarà invece Lella Costa, che proporrà “Arie”. L’11 marzo alle 21 “Suerte”, di e con Alessio Di Clemente. Il 26 marzo, alle 21, “Delirium Vitae”, di e con Michele Vargiu e Giulio F. Janni. Il 9 aprile alle 21 ritorna a Sassari Moni Ovadia, con “Il registro dei peccati”. Il 21 aprile alle 20 “A qualcuno piace Fred”, omaggio a Fred Buscaglione, di e con Maurizio Pellegrini & The Chamber Swing Orchestra. L’ultimo spettacolo della rassegna sarà “Prestigi”, di e con Raul Cremona, il 7 maggio alle 21. Tutti gli spettacoli, come detto, saranno rappresentati a Sassari per la prima volta, di questi, quattro (“Suerte”, “Il registro dei peccati”, “A qualcuno piace Fred” e “Prestigi”) saranno in prima assoluta regionale.

«TheatrOn Verdi - Officina Mental-Dinamica è studiata come polo di confronto e di produttività dalla qualità competitiva in un contesto di riqualificazione del centro storico e di plularità di offerta culturale che Sassari può e deve avere, con ricadute anche nell’ambito provinciale e regionale», ha detto ancora Monachella. «TheatrOn è un’operazione che ho trovato molto intelligente, di alto spessore ed al contempo coraggiosa. Dopo l’apertura di un nuovo grande spazio come il Teatro Comunale fa piacere notare che si è colta l’opportunità di diversificare le offerte», ha detto l’assessore comunale Dolores Lai. «Il Comune di Sassari non ha abbandonato il Teatro Verdi. Quando ci è arrivata la proposta di sostenere TheatrOn abbiamo deciso di collaborare immediatamente e di contribuire all’iniziativa. Da parte nostra è un riconoscimento anche dell’importanza del “Verdi”, che ha un ruolo, artistico oltre che storico, che può ricoprire ancora», ha proseguito Dolores Lai.

«Non tutti gli spettacoli possono andare nel nuovo teatro. Ecco perché non è secondaria la possibilità di diversificare l’offerta artistica dei vari operatori. E del resto è la stessa logica seguita anche all’interno di questa stessa rassegna al Teatro Verdi: alcune produzioni utilizzeranno la Sala Concerti, altre il teatro vero e proprio», ha concluso l’assessore. «Il cartellone di TheatrOn è un sapiente mix fra autori ed interpreti di assoluto richiamo, come Moni Ovadia e Lella Costa, ma anche Raul Cremona, notissimo grazie alle apparizioni in tv, ed altri nomi, non esordienti, ma che possono essere considerati tra le nuove leve. E rimane importante l’utilizzo del Teatro Verdi», ha aggiunto l’assessore provinciale Daniele Sanna. Non ci sono abbonamenti per tutta la rassegna. Ma per chi vorrà acquistare i biglietti per tutti gli spettacoli uno sarà in omaggio. Per gli abbonati Cedac sono previste riduzioni, come anche per gli abbonati ed i possessori di biglietti dell’Atp. In previsione l’attivazione infine, con la collaborazione delle Pro Loco, di una navetta che collegherà i comuni dell’hinterland (Usini, Uri, Tissi, Ittiri, Porto Torres, Sorso, Castelsardo e Sennori) con il “Verdi” in concomitanza con gli spettacoli in cartellone.

Nella foto: la conferenza stampa di presentazione del progetto
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)