Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaEconomiaLavoro › Acli: accordo di lavoro con la Romania
Red 21 gennaio 2013
Acli: accordo di lavoro con la Romania
Per il presidente delle Acli di Cagliari, Mauro Carta l’importanza numerica della presenza rumena anche in Sardegna non può essere ignorata


SASSARI - Le Acli attraverso un progetto di collaborazione con il sindacato rumeno hanno siglato un accordo per garantire la tutela sociale ai cittadini rumeni che lavorino o abbiano lavorato in Italia. Per il presidente delle Acli di Cagliari, Mauro Carta «l’importanza numerica della presenza rumena anche in Sardegna, che da sola supera il 31% del totale degli stranieri nell’isola con oltre 10 mila presenze, non può essere ignorata in seguito all’ingresso della Romania nell’Unione Europea».

Nelle 8 province sarde la presenza rumena è la più significativa in termini numerici e ciò induce a continuare un percorso di coinvolgimento nelle logiche di integrazione culturale e sociale. «La collaborazione ha l’obiettivo di tutelare i cittadini della Romania che intendono investire e lavorare nel proprio Paese d’origine».

In questo senso, con l’obiettivo di garantire un corretto accesso alle prestazioni di sicurezza sociale ai cittadini interessati. Con questo accordo il Patronato Acli e “Cartel Alfa” promuovono un servizio di informazione, assistenza e tutela dei cittadini rumeni che lavorano in Italia o che risiedano in Romania dopo aver lavorato in Italia. In particolare saranno attivati scambi di informazione tra gli operatori del Patronato Acli e di “Cartel Alfa” per consentire, insieme con la verifica delle posizioni contributive in entrambi i Paesi, la ricostruzione della posizione assicurativa dei lavoratori migranti.

Foto d'archivio
Commenti
14/1/2026
Le domande di ammissione alla selezione dovranno pervenire a Unitelsardegna entro le ore 13 del 26/01/2026



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)