Il Governatore aspetta di capire cosa sia capitato martedì e intanto annuncia un possibile nuovo bando. In Sardegna è dramma disoccupazione
ALGHERO - Pizzerie, ristoranti, panifici, farmacie e parafarmacie, consorzi agricoli, imprese edili, distribuzioni di benzina, studi di avvocati, commercialisti e notai, cooperative sociali e culturali, sedi parrocchiali. Ci sono proprio tutti tra i 1400 "fortunati" che tra le 10.14 e le 12.11 di martedì 15 gennaio sono riusciti ad accaparrarsi un voucher regionale di tremila euro per svolgere - nella maggior parte dei casi - un vero e proprio lavoro travestito da tirocinio per sei mesi.
La sorpresa: Studio Associato Cappellacci. Insieme a aziende sanitarie locali e liberi professionisti in cerca di tirocinanti, la spunta anche lo studio che porta il nome del presidente della Regione Sardegna, Cappellacci, che concorre per un tirocinio erogato dalla stessa Regione Sardegna. Ma non farebbe capo al Governatore sardo. «Lo studio Cappellacci, che risulta tra i candidati ad ospitare un tirocinante beneficiario del voucher formativo, non è quello del presidente della Regione». Lo precisa Alessandro Serra, portavoce del governatore. «Si tratta - spiega Serra - di un altro studio con il quale il presidente non ha alcun rapporto professionale. Lo studio professionale del presidente Cappellacci come dottore commercialista è ubicato in altra sede, in via Logudoro n. 48, a Cagliari».
Retromarcia sul bando. Intanto in Regione regna il coas dopo gli intoppi riscontrati da migliaia di giovani in cerca di inviare inutilmente la domanda sul sito di Sardegna Tirocini. E così dopo l'
annuncio di annullamento del bando da parte del Governatore, si registra una clamorosa - ma giustificata - retromarcia, con lo stesso Cappellacci che ipotizza la regolarità della procedura e quindi non parla più di annullamento. Intanto si moltiplicano le proteste e lamentele di un popolo - quello dei giovani e in alcuni casi perfino iper-formati - che fa della precarietà e mancanza di prospettive un male incurabile.
ultima modifica ore 16.20
Commenti