Vasta operazione della Capitaneria per verificare il rispetto da parte di tutti gli operatori della filiera ittica della normativa entrata in vigore dal 10 gennaio 2012 in materia di tracciabilità e registrazione
PORTO TORRES - Una vasta operazione di controllo pesca è in corso da parte della Guardia Costiera di Porto Torres. L'obiettivo è verificare il rispetto da parte di tutti gli operatori della filiera ittica (titolari di licenze di pesca, titolari di centri di raccolta o di centri di vendite all'asta, trasportatori e ristoratori) della normativa entrata in vigore dal 10 gennaio 2012 in materia di tracciabilità e registrazione.
L'operazione, preceduta da una capillare attività informativa che ha coinvolto i Comuni e la Confcommercio, vede i militari della Capitaneria di porto di Porto Torres impegnati nelle verifiche ispettive a tappeto di tutti ; soggetti commerciali obbligati al rispetto della suddetta normativa, discendente dalla legislazione dell'Unione europea.
La nuova regolamentazione prevede, tra gli altri, obblighi di registrazione al sito del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali per gli acquirenti dei prodotti della pesca in prima vendita e di trasmissione della documentazione di vendita e trasporto, nonché il divieto di cedere i prodotti della pesca, ai fini della prima immissione sul mercato, ai soggetti non registrati. Al momento, nell'ambito dei controlli sinora effettuati sono state già elevate diverse sanzioni per violazioni in materia di tracciabilità, ciascuna superiore a 1.000 Euro.
Commenti