L´appello è di Cgil, Cisl e Uil che chiamano a raccolta il popolo sardo per la mobilitazione prevista a Cagliari. Oggi a Cagliari il segretario generale della Cgil e il candidato alle primarie del Pd Matteo Renzi
CAGLIARI - Sindacati e lavoratori saranno di nuovo per le strade di Cagliari con una manifestazione popolare di protesta il prossimo 24 novembre. Per Cgil, Cisl e Uil la situazione è addirittura peggiorata rispetto rispetto al corteo di un anno fa'.
In Sardegna un giovane su due non trova lavoro e meno di una donna su tre è impiegata. Meno 34mila posti nell'industria, meno 18mila nell'edilizia, meno 4mila nell'agricoltura, l'unico dato in crescita è la disoccupazione secondo l'ultimo rapporto Svimez. Gli obiettivi del popolo sardo con i sindacati in testa sono: denunciare lo stato di crisi dell'isola, che porterà a una diminuzione della popolazione; e dire no ai tentativi del Governo Monti che «vuole ridisegnare a colpi di scure il quadro delle autonomie locali».
Confronto e dialogo aldilà delle «critiche da accettare» è il monito del vice presidente della Regione Giorgio La Spisa: «i sindacati rappresentano legittimamente preoccupazioni presenti e diffuse nella nostra società, che meritano rispetto, attenzione e massima considerazione. Se nell’evidenziare le stesse è normale che le strade siano possano essere diverse rispetto a quelle della politica, poiché il nemico comune sono la disoccupazione e la crisi».
Camusso e Renzi a Cagliari. Oggi (martedì) è nel capoluogo per un'iniziativa della Camera del Lavoro, il segretario nazionale della Cgil, Susanna Camusso. Sulla manovra in discussione non ha dubbi: «noi pensiamo che vada modificata e valuteremo le proposte». Stasera in fiera a partire dalle 20.30 ci sarà anche il camper di Matteo Renzi candidato alle primarie nazionali del Pd. Il sindaco di Firenze farà prima una tappa a Carbonia (ore 16 e 30) e Iglesias. Il viaggio si concluderà domani al Teatro Verdi di Sassari (ore 21), dopo aver toccato Oristano (alle 11), Nuoro (13 e 30) e Olbia, alle 18.
Commenti