Un riconoscimento speciale a livello nazionale per il locale algherese che si conferma anche il primo ristorante nell´isola per la Guida Espresso 2013. Lo chef Cristiano ha ritirato giovedì il premio a Firenze
ALGHERO - Andreini si conferma il miglior ristorante della Sardegna secondo la Guida Espresso. Il locale algherese, gestito dai fratelli Gianluca e Cristiano, divide il primo posto nell'enogastronomia regionale con "Al Corsaro" di Cagliari.
Per entrambi è 16 il punteggio, lontano 3,75 punti dall'olimpo rappresentato anche quest'anno dall'Osteria Francescana a Modena. La guida sui ristoranti 2013 è stata presentata giovedì mattina nel mercato di San Lorenzo a Firenze, alla presenza del sindaco Matteo Renzi, dei migliori chef del Belpaese e del Gotha dell'informazione di settore.
Nella stessa giornata sono stati consegnati i premi speciali. Per la Pasta dell'Anno istituta nel 2006, l'Espresso e il pastificio De Cecco hanno scelto Andreini come "ristorante che nella sua cucina ha valorizzato con particolare efficacia l'impiego della pasta tradizionale italiana". Una "Minestra di gnocchetti, triglie e carciofi" è la ricetta che ha valso il riconoscimento allo chef Cristiano Andreini che ieri ha ritirato il premio dal direttore della guida, Enzo Vizzari, e dal direttore commerciale del pastificio campano.
Nella foto: Cristiano Andreini al momento della premiazione
Commenti