Secondo Bruxelles, dato che questi servizi vengono remunerati a valore di mercato, non costituiscono aiuti di stato. Buona notizia per la trattativa tra Alcoa e Glencore per l´acquisto dello stabilimento di Portovesme
PORTOVESME - La Commissione europea ha dato oggi (mercoledì) il suo via libera alla proroga sino al 2015 del regime di compensazione tariffario per le imprese che, come Alcoa, offrono servizi di interrompibilità istantanea in Sardegna.
Secondo Bruxelles, dato che questi servizi vengono remunerati a valore di mercato, non costituiscono aiuti di stato. Grazie a queste importanti risorse l'operatore può garantire la continuità dell'approvvigionamento elettrico, in particolare nelle zone con maggiori problemi.
La notizia si auspica costituisca la svolta nella trattativa per lo stabilimento di Portovesme, tra la multinazionale cedente Alcoa e la svizzera Glencore, interessata all'acquisto. Il Ministero dello sviluppo economico aveva già assicurato a Glencore sconti sulle tariffe elettriche, attendendo l'ok dall'Ue che ora è arrivato.
Commenti