«Quello che mi ha colpito, nel dialogare con i miei concittadini, è stato il profondo disagio intessuto nella società algherese, un malessere legato in parte dalla precarietà della occupazione e, in larga misura, dalla disoccupazione dilagante»
ALGHERO – Gavino Tanchis, candidato algherese di Progetto Sardegna, commenta soddisfatto il proprio risultato dell’ultima tornata elettorale, durante la quale ha ottenuto il consenso di 428 elettori al collegio n. 1 di Alghero.
Con un comunicato stampa Tanchis esprime la sua gratitudine verso tutti coloro che hanno riposto in lui e verso il Movimento quell’ampia fiducia; verso gli “amici di viaggio” del Movimento di Arcobaleno di Stella Nascente che lo hanno accompagnato attivamente nella campagna elettorale e hanno contribuito al positivo risultato di tutti e quattro i candidati; verso gli amici di Alghero Viva e di Progetto Sardegna che hanno fornito un importante contributo ai fini della causa.
«Ho assaporato (da matricola) i primi veleni della campagna elettorale - scrive Tanchis - ma quello che mi ha colpito, nel dialogare con i miei concittadini, è stato il profondo disagio intessuto nella società algherese, un malessere legato in parte dalla precarietà della occupazione e, in larga misura, dalla disoccupazione dilagante. Ho constatato come la disoccupazione renda i cittadini non più padroni del diritto costituzionalmente garantito in quanto il loro voto è, spesso, ostaggio della promessa fatta dal politicante di turno. Questo è il termometro di un malessere generale portatore di continue umiliazioni che, soprattutto, i miei coetanei, e i non più giovani, sono costretti ancora oggi a subire e che hanno portato i miei predecessori a tracciare la strada maestra verso una nuova politica; tutto ciò mi porta a persistere nelle iniziative che, unitamente al Movimento di cui sono espressione, devono essere sinceramente volte alla risoluzione del problema dominante: il lavoro. Il mio mandato alle Provinciali nonostante la mia mancata elezione – prosegue Tanchis - inizia oggi in quanto proporsi come candidato implica, a prescindere dal risultato finale, proporsi quale portavoce attivo delle richieste legittime.
A chi mi sono proposto ho promesso un impegno – conclude Gavino Tanchis - e questo verrà seriamente mantenuto: mi farò carico delle avanzate doglianze cito, per tutte, la viabilità (soprattutto dei centri extraurbani) la mancanza dei centri di aggregazione sociale, la complessità del disagio giovanile, la ridefinizione dei confini dell’agro e tutte le altre proposte volte a dare risposte agli oltre 10.500 disoccupati algheresi. Invito tutti coloro i quali, per anni hanno ottenuto dinieghi alle legittime richieste, ad inviare una e-mail a movimento.arcobaleno@libero.it o a recarsi presso la nostra sede sita in Alghero nella Via Carmen Dore n.5 per segnalarci le problematiche.
Nella foto: Gavino Tanchis
Commenti