Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaAmbienteConcerti › Voci d´Europa nella Torre Aragonese
S.A. 7 settembre 2012
Voci d´Europa nella Torre Aragonese
Il Coro Polifonico Turritano, il Festival Voci d’Europa e i gruppi invitati alla 29° edizione della kermesse internazionale, hanno voluto manifestare la propria solidarietà ai cassintegrati della Vinyls e alle loro famiglie


PORTO TORRES - Grandi emozioni giovedì sera sera alla Torre Aragonese di Porto Torres per il concerto speciale di Voci d'Europa. Il Coro Polifonico Turritano, il Festival Voci d’Europa e i gruppi invitati alla 29° edizione della kermesse internazionale, hanno voluto manifestare la propria solidarietà ai cassintegrati della Vinyls e alle loro famiglie cantando per loro alcuni brani tratti dal repertorio concertistico.

Impossibilitati ad accedere all'interno della Torre, per evidenti problemi di sicurezza, e per la presenza di un folto pubblico, l'esibizione del Coro Polifonico Turritano all'unisono con la Polifonica Santa Cecilia e del quartetto austriaco Lalà Vocalensemble è stato improvvisato sulla scaletta in ferro all'ingresso del monumento che da più di tre anni è il simbolo della crisi industriale del territorio sassarese. Crisi, che il mondo culturale e quello musicale in particolare conoscono bene.

«Le avvisaglie le abbiamo colte fin dalla fine degli anni ’90 – è stato il messaggio del direttore artistico del Festival Internazionale di Musiche Polifoniche, Luca Sannai - ma il nostro grido d'allarme, lanciato per denunciare tagli e soppressioni nel nostro settore, è stato visto più come difesa di un corporativismo d’élite che come manifesta e conclamata ammissione di difficoltà ben maggiori, che si sarebbero riflesse anche in tutti gli altri settori».

I lavoratori della Vinyls hanno accolto la presenza dei cori di Voci d'Europa con grande entusiasmo e auspicio. Il Festival che dal 1979 rappresenta la kermesse di musiche polifoniche più prestigiosa del panorama sardo e internazionale è infatti organizzata dal Coro Polifonico Turritano, l'associazione musicale più antica della città di Porto Torres. I lavoratori e le loro famiglie sono state invitate a partecipare alle prossime serate turritane del festival in programma sabato e domenica nella Basilica di San Gavino con inizio alle 21.15.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)