Il segretario regionale Cisl richiama l´esecutivo a rispettare gli impegni del 27 maggio scorso: supportare l´unica azienda produttrice di alluminio in Italia e intervenire sui costi di trasporto e energia
PORTOVESME - «L’incontro col governo in programma il 5 settembre 2012 sulla vertenza Alcoa non può avere in nessun modo carattere interlocutorio e il ministro Corrado Passera è chiamato a confermare gli impegni assunti il 27 marzo scorso con Regione e sindacati». Così il segretario regionale della Cisl, Giovanni Matta, richiama il Governo a rispettare gli accordi.
In particolare: «supportare la strategicità della filiera dell’alluminio (in Italia Alcoa è l’unica azienda produttrice di questa materia); intervenire sui fattori di contesto (trasporti e costi energia) e garantire un passaggio "morbido" della proprietà». «Allontanare lo spettro della Cig incombente su oltre 700 lavoratori» è l'obiettivo del sindacato in una vertenza che si aggrava di ora in ora: «le notizie in arrivo dal colosso statunitense ipotizzano la chiusura, fin da questa settimana, di 100 celle elettrolitiche».
«Il ministro - conclude - deve imprimere maggior velocità alla gestione del passaggio di proprietà, fare chiarezza, nell’incontro di mercoledì 5 settembre, sui possibili potenziali acquirenti rimasti in lizza e indicare quali argomenti intende adottare per consentire una veloce e positiva chiusura della trattativa. Per evitare ulteriori inasprimenti della mobilitazione in atto, il governo è chiamato a fare in fretta».
Nella foto: Corrado Passera
Commenti