«Il nostro compito - ha detto Monica Casu - sarà quello di supportare i colleghi eletti consiglieri, portando avanti i problemi dei cittadini e impegnandoci concretamente con la gente di Alghero
ALGHERO - All’indomani della vittoria alle elezioni provinciali e l’attestazione come primo partito della coalizione di centro–sinistra della città, il gruppo dirigenziale dei Democratici di Sinistra ha voluto incontrare la stampa locale. In parte per condividere con gli elettori questo momento particolare, intriso di grande soddisfazione e al contempo scalfito dalla delusione per l’assenza in Consiglio provinciale di un rappresentante algherese dei DS. D’altro canto per fare il punto sulla situazione e cercare di andare avanti. Nonostante l’insofferenza di Gavino Scala e lo sconcerto di Giuseppe Fadda, che rispettivamente con il 14,71% e il 12,87% dei voti cittadini, non sono comunque riusciti a varcare la soglia di Palazzo Sciuti.
Più pacati e tendenti alla sola visione gratificante della questione elettorale sono stati i toni del Ds di Villanova, Fois e della giovane newcomer Monica Casu. Il primo ha ottenuto ben il 15,76% del gradimento cittadino, mentre la più giovane della coalizione di centro–sinistra si è attestata, con il 12,57% dei voti in suo favore, tra i primi 10 più votati in città. Una performance strabiliante, se si pensa che la trentenne algherese, è una semisconosciuta della politica locale, “piazzata” in un collegio, il n° 1 Pietraia e Agro, particolarmente difficile, sia per gli umori incerti di un elettorato scontento, sia per la presenza di avversari ben più noti, come i due consiglieri uscenti Ballarini e Salaris. «Ho avuto modo di parlare con la gente della Pietraia e delle borgate». Così Monica Casu, che ha proseguito spiegando che nelle zone del suo elettorato è ancora forte la sensazione di abbandono e di isolamento rispetto al resto della città. «Nelle borgate, in particolar modo, manca l’essenziale; servizi e strutture, promessi e mai realizzati, hanno reso la gente diffidente nei confronti dei politici». La giovane, partendo proprio da questa constatazione, ha ribadito, durante la conferenza stampa di ieri, 11 Maggio, di voler incrementare il suo impegno in città, tanto da segnalare l’attivazione del sito www.monicacasu.it, con il quale cercherà di mantenere vivo e attivo il rapporto con la gente. Quindi ha esortato, con lo slancio di chi politicamente è in crescita, i “compagni” a fare altrettanto: «Anche se non siamo arrivati in Provincia dobbiamo ricordarci che siamo, prima di tutto, dirigenti di questo partito. Il nostro compito sarà quello di supportare i colleghi eletti consiglieri, portando avanti i problemi dei cittadini e impegnandoci concretamente con la gente di Alghero». E un primo segnale in tale direzione è arrivato anche dal presidente cittadino dei Ds, Cici Peis, il quale ha convocato una riunione del direttivo per lunedì alle 19, nella sede Ds di Via Mazzini. I punti all’ordine del giorno si snoderanno attorno alla “questione lavoro” e potrebbero toccare anche recenti problemi, legati al settore dell’artigianato e alle zone poderali ad esso adibite. «Invitiamo –così Peis– i cittadini interessati ad intervenire, perché siamo convinti dell’urgenza di un confronto aperto sui problemi della nostra città».
Nella foto: Monica Casu
Commenti