Nonostante, durante la campagna elettorale, sia stato strombazzato da più parti il peso, il valore, l’importanza di Alghero come ruolo guida nella nuova Provincia, la città catalana avrà soli due uomini
ALGHERO - Definiti i nomi dei candidati algheresi che saranno consiglieri provinciali. L’attesa per i risultati elettorali si era immediatamente commutata in trepidazione per chi sarebbe andato a Palazzo Sciuti. E subito, analizzando i dati, è apparso chiaro che la congenita mancanza di unitarietà del popolo algherese, sia politica che sociale, ha prodotto la conferma di una situazione contraddittoria: due soli rappresentanti algheresi andranno a far parte del consiglio provinciale. Nonostante, durante la campagna elettorale, sia stato strombazzato da più parti il peso, il valore, l’importanza di Alghero come ruolo guida nella nuova Provincia, la città catalana avrà soli due uomini. Dal centro-sinistra l’esponente di Progetto Sardegna Carmelo Piras, mentre per il centro-destra il rappresentante di Alleanza Nazionale Ennio Ballarini. Piras si è avvantaggiato sia del risultato del partito ad Alghero, ma soprattutto del calcolo delle percentuali su tutti i collegi della provincia, in base agli elettori, che hanno premiato il candidato algherese. Il nome forte di AN non ha tradito le attese e nella “sua roccaforte” giuliana ha confermato di essere invincibile andando così ad ottenere un risultato positivo rispetto anche ad altri candidati provinciali. Infine c’è da segnalare l’exploit dell’olmedese Faedda di Forza Italia, che ottenendo un’alta percentuale nel “suo” collegio N° 2 (Alghero – Olmedo), sarà il terzo consigliere provinciale espresso dal territorio algherese. Ottimo il risultato ottenuto dai Democratici di Sinistra che si sono confermati, dopo alcuni anni bui, il primo partito in Sardegna ed in Provincia del Nord-Ovest. Ad Alghero, mentre è netto il crollo dell’Udc ( 4 %), la perdita di consensi di Forza Italia (14,31 %, ma rimane comunque primo partito), si nota la buona tenuta di Alleanza Nazionale (11,50 %), il lieve calo di Progetto Sardegna (9,66 %) e la risalita dei DS (13,91 %) a secondo partito della città.
Il numero dei consiglieri provinciali per partito, decisi in base alle percentuali totali di tutto il distretto provinciale, sono i seguenti:
Ds: (5 consiglieri) 13, 2 % - 23.998
FI: (5) 12,6 % - 22.906
Margherita: (4) 10,08 % - 19.615
Udeur: (3) 9,3 % - 16.648
AN: (3) 7,8 % - 14.092
Psd’Az: (2) 6,6 % - 11.907
Progetto Sardegna: (2) 5,5 % - 9.945
Sdi: (2) 5,4 % - 9.804
Rifondazione Com.: (1) 5,1 % - 9278
Udc: (1) 4 % - 7301
Un altro posto in consiglio verrà assegnato al candidato perdente Stefano Poddighe.
Nella foto: Ennio Ballarini
Commenti