Il programma dell´iniziativa prevede tre appuntamenti dedicati alla creatività del grande chef recentemente scomparso. Venerdì la presentazione ufficiale dell´evento
ALGHERO - Aquatica, la marina algherese sul porto vecchio della Riviera del Corallo, ospiterà venerdì mattina (alle ore 11) una conferenza stampa di presentazione di una iniziativa che riguarda una delle pietre miliari della gastronomia algherese: Moreno Cecchini. L'evento prevede l'organizzazione di tre appuntamenti dedicati alla creatività del grande chef, recentemente scomparso, al quale sono stati attribuiti prestigiosi riconoscimenti in ambito nazionale e internazionale.
L'evento voluto da Aquatica e dal patron Antonio Costantino, si pone oltre che come riconoscimento alla professionalità e al genio di Cecchini, anche come una occasione culturale. Cecchini oltre che un creativo tra i fornelli è stato infatti anche l'autore di numerose pubblicazioni nelle quali ha raccontato i "suoi" piatti, dedicando particolare spazio alla cucina del mare e alla qualità delle produzioni ittiche del Golfo di Alghero.
Una delle caratteristiche di Cecchini è stata quella di mettere insieme i prodotti della terra con quelli del mare, provocando sapori che sono entrati nella storia della gastronomia. All'incontro di venerdì parteciperanno esperti di gastronomia per una riflessione di merito sulla cucina mediterranea. Il programma dell'iniziativa prevede tre appuntamenti: il 31 di luglio, il 21 agosto e il 12 settembre. Tre occasioni per conoscere meglio una delle figure più rappresentative della storia contemporanea algherese.
Nella foto: Moreno Cecchini, scomparso nel novembre 2009
Commenti