Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroPoliticaElezioni › Giudici: «Alghero sarà protagonista nella nuova Provincia del Nord-Ovest»
Stefano Idili 4 maggio 2005
Giudici: «Alghero sarà protagonista nella nuova Provincia del Nord-Ovest»
«In tutti questi anni che ci aspettano di governo, dobbiamo far si che si crei qualcosa di forte, siamo noi che cambiamo, dobbiamo tutti uniti credere nella nostra volontà di cambiamento»


ALGHERO – Un'aria di soddisfazione e di positivi auspici ha coronato l’incontro organizzato dalla coalizione algherese di centro-sinistra. La serata svoltasi al cinema Miramare, ha visto l’introduzione della candidata alla presidenza della Provincia Alessandra Giudici all’elettorato algherese e la presentazione di tutti gli altri candidati locali. Il mediatore della serata, l’Onorevole Francesco Carboni dei Democratici di Sinistra, ha nel suo intervento introduttivo attaccato senza mezzi termini la politica del centro-destra, nazionale e locale. «La Provincia ha avuto, negli ultimi cinque anni, il peggior governo che potesse prospettarsi, non era in grado di fare niente e non è stato fatto niente», ha poi continuato augurandosi che anche in Sardegna si possa riflettere il dato nazionale «il 52% ottenuto delle altre regioni può e deve essere confermato anche in Sardegna. Noi tutti vogliamo cacciare da Alghero la “Giunta del fare”, dove vengono privilegiate solo poche persone». La Giudici, arrivata con qualche minuto di ritardo, ha subito preso la parola e come un fiume in piena per quasi trenta minuti ha illustrato le sue idee per la nuova Provincia. «La nostra nuova Provincia deve essere chiamata, la nuova Provincia del Nord-Ovest, perché è necessario dare la giusta dignità ed autonomia a tutte le entità senza discriminazioni. Bisogna favorire le autonomie senza dimenticarsi di sviluppare il giusto collante tra tutte le province sarde per farsi voce unica rispetto alla Regione. Il ruolo dell’ente deve essere da cerniera istituzionale». La candidata del centro-sinistra ha evidenziato come con l’entrata in vigore della Devolution le province avranno maggiori competenze in vari settori, «inoltre bisogna sottolineare il ruolo importante che avrà Alghero con il suo aeroporto, il porto e l’offerta turistica che può offrire ai turisti. Anche se il tutto deve essere proposto per tutto l’anno arrivando ad una reale e proficua destagionalizzazione». Poi il discorso si sposta sul grave problema dell’occupazione «11 anni fa il territorio tra Alghero, Porto Torres e Sassari è stato dichiarato area di crisi, ma con il secondo protocollo del contratto d’area non si è creato nessun posto di lavoro. Ma la cosa più assurda e che il Ministro Pisanu accusa Soru, che è al Governo da soli 6 mesi, per i dati sull’occupazione, ma si dimentica di tutto quello che non è stato fatto negli anni precedenti». Nella parte finale del suo intervento l’accorata convinzione di una sicura vittoria si tramuta in alcune parole che vogliono convincere il popolo della sinistra che uniti si può governare. «In tutti questi anni che ci aspettano di governo, dobbiamo far si che si crei qualcosa di forte, siamo noi che cambiamo, dobbiamo tutti uniti credere nella nostra volontà di cambiamento».

Nella foto: Alessandra Giudici
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)