1.500 domande di giovani tra 18 e i 29 anni, con la certezza che le aziende che accedono al contratto di apprendistato assumeranno almeno il 50% del personale formato: ecco il Piano regionale dell´Apprendistato
CAGLIARI - «Uno strumento importante, che si inserisce nella programmazione delle politiche attive per il lavoro, insieme ai tirocini e ad altre iniziative per l’autoimprenditorialità, con l’obiettivo di agevolare l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro». Lo ha detto l’assessore del Lavoro, Antonello Liori, durante la presentazione del Programma regionale dell’Apprendistato.
«Con un bando da 615.000 euro finanziamo 1.500 domande di giovani tra 18 e i 29 anni, con la certezza che le aziende che accedono al contratto di apprendistato assumeranno almeno il 50% del personale formato. Comunque, considerata l’elevata richiesta, è prevedibile che entro l’anno verrà pubblicato un altro bando. Al momento l’offerta regionale è quella dell’apprendistato "professionalizzante", ma presto partiranno i programmi di apprendistato "qualificante" e di "alta formazione". Infine, in autunno verrà organizzato il "Salone dell'apprendistato", con alcune giornate di confronto e di incontro tra domanda ed offerta» ha concluso Liori.
Commenti