Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaEconomiaAeroporto › Fallimento Sogeaor in consiglio provinciale
G.P.P. 29 maggio 2012
Fallimento Sogeaor in consiglio provinciale
La situazione della società di gestione dell´aeroporto di Fenosu sotto la lente dela consiglio provinciale di Oristano


ORISTANO - Quasi interamente dedicata al futuro della Sogeaor, la società di gestione di Fenosu, la seduta del Consiglio provinciale di ieri e ancora una volta, nei banchi destinati al pubblico i dipendenti della Sogeaor. Il commercialista Alberto Annis, che insieme all'avvocato Antonino La Cava, curano le complesse procedure di questa fase della vita della società, come liquidatori, anche con l'incarico di predisporre e avviare il bando per le manifestazioni di interesse, da parte dei privati, per rilevare le quote della società ed entrare in possesso dello scalo.

Pur non prevista dall'ordine del giorno dei lavori del Consiglio, l'argomento ha fatto letteralmente irruzione in aula alla notizia che il commercialista Alberto Annis, aveva depositato l'istanza di fallimento della Sogeaor, presso la cancelleria del Tribunale di Oristano. L'iniziativa, ha suscitato più di una perplessità in aula, in parte fugate dallo stesso commercialista, dopo che l'assemblea e una riunione dei capigruppo, avevano deciso di derogare al regolamento e di riferire al Consiglio. Annis, ha esordito sostenendo che in una Spa, il socio ha determinati diritti e il liquidatore dei diritti e dei doveri «di mia spontanea iniziativa, ho ritenuto opportuno presentare al Tribunale di Oristano l'istanza di fallimento, perché la legge fallimentare prevede ben definite responsabilità a carico del commissario liquidatore».

«I presupposti per chiedere il fallimento sussistevano da tanto tempo, ma questo è stato evitato a seguito degli impegni assunti che portavano, la fine dello scorso anno, alla definizione di un concordato che aveva ottime possibilità di essere approvato. Di seguito sono emerse le posizioni non meglio definite del Comune e della Camera di Commercio, l'insieme mi ha ulteriormente preoccupato e considerando i tempi per la fissazione delle udienze da parte del giudice, certamente dopo l'estate, ha presentato l'istanza e nel frattempo ci sono i tempi per fare il bando per le manifestazioni di interesse. La società non è fallita, si è semplicemente presentata un'istanza, ma tutto va avanti. L'unica cosa che cambia è che abbiamo una scadenza. Ora si tratta di fare sintesi sugli impegni assunti».

Da parte sua, il presidente Massimiliano de Seneen, ha annunciato che ora ci sarà l'ennesima iniziativa della la Provincia, con il Consorzio Industriale, che ha riconfermato la sua disponibilità, ricontatterà la Camera di Commercio, il Comune di Oristano, la Sfirs e la Regione Sarda.
Nel dibattito sono intervenuti il presidente del Consiglio Mauro Solinas, e i consiglieri Efisio Trincas Psdaz, Renzo Ibba e Salvatore Crobu Udc, Enzo Saba e Alfredo Mameli Fortza Paris, Peppino Marras Gruppo Misto, Cristiano Carrus Pdl, Roberto Scema Pd, Marcello Serra Mpa. Il Consiglio ha anche trovato lo spazio per eleggere il Collegio dei Revisori per il prossimo triennio: si tratta di Alessandra Pische presidente, Giovanni Schirru e Giuseppina Uda componenti.
Commenti
13:12
FIPE Sud Sardegna chiede alla Regione un confronto immediato e trasparente con tutti gli attori economici e sociali, affinché le eventuali misure fiscali siano accompagnate da garanzie concrete sulle rotte, sulle frequenze e sull’impatto reale in termini di passeggeri
15/1/2026
L’intitolazione – ricordata da una targa sistemata nel terminal principale dello scalo – è stata possibile dopo il via libera del Consiglio di Amministrazione dell´Enac che ha accolto la richiesta fatta dal Comune all’indomani della scomparsa del principe
15/1/2026
Addizionale sui diritti d’imbarco, Tedde (Forza Italia): dopo Friuli-Venezia Giulia, Abruzzo, Calabria e Sicilia, anche l’Emilia-Romagna la cancella
15/1/2026
E' tra gli obiettivi del medio periodo sull'aeroporto di Alghero, emersi nell'incontro che si è svolto ieri pomeriggio tra Confturismo-Confcommercio e Geasar-Sogeaal, con l'ambizione di segnare un punto di svolta fondamentale per la strategia di sviluppo territoriale dell'isola. Al centro del dibattito, il ruolo degli scali di Alghero e Olbia con l'amministratore delegato delle due società di gestione Silvio Pippobello



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)