Rievoca atmosfere di un´isola antica lo spot realizzato dal regista Alessandro D´Alatri per il centenario della "bionda" prodotta in Sardegna ma rilevata nel 1986 dall´Heineken
CAGLIARI - Una storia iniziata 100 cento anni fa' quella della birra sarda "Ichnusa", quando Amsicora Capra costruisce ad Assemini il primo stabilimento. Lo spot realizzato dal regista Alessandro D'Alatri per il centenario rievoca quelle atmosfere: girato a Silanus, piccolo centro dell'interno in provincia di Nuoro, racconta di una storia d'amore in bianco e nero tra una dama e un cavaliere, che dura il tempo di un bicchiere.
Da venerdì verrà tramesso in televisione e nei cinema. Intanto, il mini-film è stato presentato nel birrificio di Macchiareddu, dove è situato l'attuale stabilimento che produce circa 600mila ettolitri e che occupa 100 persone.
Uno dei prodotti continua ad essere prodotto in Sardegna, nonostante sia di proprietà dell'Heineken dal 1986. L'immagine e la comunicazione, tuttavia, non ne hanno risentito nel tempo: la "sardità" è nel linguaggio, negli eventi su cui investire (concorsi fotografici e manifestazioni), e nella promozione. D'altronde i sardi sono i primi consumatori di birra in Italia, e i più tradizionalisti non abbandonano la loro bionda nemmeno oltre mare.
Foto d'archivio
Commenti