Il Gambero Rosso ha conferito i tre bicchieri alle due bottiglie. La guida Duemilavini 2012 ha riservato cinque grappoli anche al Torbato Terre Bianche
ALGHERO - Inizia bene il 2012 per i vini algheresi della cantina Sella&Mosca. Il Gambero Rosso - rivista culinaria di riferimento - quest'anno ha conferito i “Tre Bicchieri” a due vini di proprietà: il Marchese di Villamarina Alghero DOC 2006 di Sella & Mosca - per la dodicesima volta -, il Monteoro Vermentino di Gallura DOCG superiore 2010 di Sella & Mosca.
Inoltre, la Guida Duemilavini 2012 ha premiato con “Cinque Grappoli” sempre il Marchese della stessa annata e il Terre Bianche Cuvée 161 Alghero DOC Torbato 2010. Non solo: la cantina algherese - rilevata dal Gruppo Campari nel 2002 - è stata inserita nelle eccellenze di Wine Spectator “Finest Italian Wines: 100 Great Producers”.
Il rosso Marchese di Villamarina è un’originale interpretazione del Cabernet Sauvignon che, pur coltivato in un clima mediterraneo, riesce a mantenere notevole fragranza nelle note fruttate. Il vino matura 18 mesi in barriques di rovere francese e altri 12 mesi in botti tradizionali di maggior capacità, per poi restare 18 mesi in bottiglia. Il Monteoro è un Vermentino delicato e con un'equilibrata acidità. La sua vinificazione viene effettuata subito dopo la raccolta delle uve e per favorire meglio l’acquisizione dei timbri varietali, la leggera macerazione a freddo precede la spremitura con presse pneumatiche. Terre Bianche è un Torbato che dopo la pigiatura ha una leggera macerazione a freddo del mosto; il sapore è secco, fresco, con nerbo deciso e senza asperità, con dominante fruttata tipica del vitigno.
Commenti