A breve la rassegna gastronomica promossa dalla Camera di commercio di Oristano, che dall´11 febbraio al 25 marzo prossimi avrà quale protagonisti ristoranti, trattorie, osterie e le locande della provincia
ORISTANO - Sarà la Dieta Mediterranea a caratterizzare la prossima edizione de “Le isole del gusto” la rassegna gastronomica promossa dalla Camera di commercio di Oristano, che dall'11 febbraio al 25 marzo prossimi avrà quale protagonisti ristoranti, trattorie, osterie e locande della provincia (riservando agli agriturismo l’appuntamento primaverile). Molte le novità: a cominciare appunto dal tema, la Dieta Mediterranea, patrimonio immateriale dell’Umanità dell’Unesco, che ha assunto un valore economico e sociale per l’alimentazione Made in Italy.
Alla Dieta Mediterranea sarà dedicato il tradizionale menù, classificato da ciascun esercizio in base alle ormai collaudate quatto sezioni della rassegna: “I sapori della tradizione – Mare”, “I sapori della tradizione – Terra”, “I sapori dell'innovazione – Mare” e “I sapori dell'innovazione – Terra”. E al tema prescelto potrà essere riservato anche un Piatto Unico Mediterraneo. L'altra significativa novità della settima edizione riguarda la valutazione dei piatti in gara. La Camera di commercio di Oristano anticiperà la prossima edizione della rassegna “Le isole del gusto” con un'attività di formazione degli operatori della ristorazione.
Il prossimo 9 gennaio, nella sala conferenze camerale della sede di via Carducci 23/25, a Oristano, previsto un appuntamento dedicato alla Dieta Mediterranea. Il 17 e il 18 gennaio, invece, due momenti formativi (aperti a tutti gli operatori turistici), sempre nella sede camerale, curati insieme all'Isnart, l’Istituto Nazionale Ricerche Turistiche: mercoledì 17 gennaio (dalle 14 alle 18) si parlerà di marketing ed eccellenze negli agriturismo, mentre martedì 18 gennaio (dalle 9 alle 13), il seminario formativo riguarderà l’identità del ristorante.Da ricordare, infine, che le iscrizioni alla rassegna “Le Isole del gusto” scadono alle 14 di martedì 10 gennaio e che è necessario iscriversi anche agli appuntamenti formativi.
Commenti