In totale saranno 25 le unità assunte con contratti a tempo determinato per un periodo di sette – nove mesi. Saranno destinati ai lavori di manutenzione del verde e “Alguer fes-te bella”
ALGHERO - Lunedì il
consiglio comunale ha approvato unanime la delibera che determina l’avvio di due progetti curati dal settore manutenzioni e ecologia del Comune. L’Amministrazione impegna 354.200 euro per progetti occupazionali per la manutenzione del verde e per la pulizia di aree periferiche.
In totale saranno 25 le unità assunte con contratti a tempo determinato per un periodo di sette – nove mesi. Il primo progetto, per la manutenzione del verde urbano ed extraurbano, prevede l’investimento di 200 mila euro e l’impiego di dieci giardinieri specializzati per nove mesi. Manutenzione del verde in aree scolastiche, potatura, recupero delle aree piantumate in zone balneari come le Bombarde e Sant’Imbenia, riqualificazione del verde nelle borgate, messa a dimora di alberi e arbusti in varie zone della città, di questo si occuperanno i dieci disoccupati assunti nel progetto.
L’altra iniziativa in cantiere si chiama “Alguer fes-te bella” e chiamerà al lavoro 15 addetti che formeranno 3 squadre da cinque unità. Per sette mesi gli operai si occuperanno di ripulire le zone periferiche in cui sorgono ciclicamente mini o maxi discariche, di intervenire quotidianamente al alla pulizia e recupero di siti oggetto di accumulo di rifiuti, pulizia dalle erbacce nelle cunette e marciapiedi. «L’intervento è particolarmente utile sia sul fronte occupazionale che in quello del decoro urbano - è il commento del Sindaco Marco Tedde e degli Assessori Ballarini e Martinelli, rispettivamente all’ecologia e manutenzioni - e ci consente di intervenire con decisione e continuità nella manutenzione del verde urbano, con indubbi benefici sul livello qualitativo, e sulla radicale ripulitura di quelle zone periferiche poco controllate in cui l’inciviltà di alcuni lascia purtroppo il segno».
Commenti