Prima Sagra de “Sos Pipiriolos” una pasta tradizionale tipica del paese e un concorso gastronomico con i giovani cuochi di Montresta frequentatori dell’Istituto alberghiero
MONTRESTA - L’associazione turistica e culturale Proloco con la collaborazione dell’Amministrazione comunale di Montresta, organizza la 1° Sagra de “Sos Pipiriolos” una pasta tradizionale tipica del paese. Quasi tutte le famiglie montrestine impastano la semola e hanno un torchio manuale con il quale più volte all'anno fanno i pipiriolos.
La Sagra si svolgerà il giorno 21 agosto a partire dalle ore 20 nel centro storico di Montresta dove la Proloco servirà a tutti i partecipanti alla festa - sos Pipiriolos- e un secondo di carne di pecora a "ghisadu montrestinu", col sugo di pomodoro fresco, insieme al vino locale. Il paese di Montresta già conosciuto per le sue origini greche del Mani nella regione del Peloponneso e per la produzione dell’ottimo pane “bistoccu di Montresta” può anche vantare questa speciale pasta impastata a mano e ottenuta tramite la pressione di un torchio con trafile in bronzo che viene solitamente "cavalcato" e azionato da braccia umane.
La festa è dedicata a tutti gli emigrati montrestini, a tutti i migranti del mondo e ai giovani di Montresta. La Proloco e il Comune di Montresta hanno anche indetto un concorso gastronomico che vedrà come protagonisti, oltre a Sos Pipiriolos, i giovani cuochi di Montresta frequentatori dell’Istituto alberghiero. Alla gara gastronomica potranno partecipare tutti gli appassionati di cucina e/o i cuochi professionisti. Una iniziativa per la valorizzazione della pasta tipica dell'attivissimo paese di origini greche che saprà attirare non pochi turisti ed estimatori dei paesi circostanti. Il concorso gastronomico, che consisterà nella preparazione di un piatto a base di Pipiriolos, si svolgerà alle ore 17 della stessa giornata presso la Trattoria “Barracca” davanti a piazza Piras al centro del paese.
Commenti