Sabato 6 agosto carciofaie in festa. Anche quest’anno la fine del periodo della “semina” dei bulbi del Cynara Cardunculus verrà celebrato dando l’opportunità a locali e turisti di assaggiare il carciofo nelle sue svariate combinazioni culinarie
URI - Sabato 6 agosto carciofaie in festa a Uri. La Pro Loco da il via alla seconda edizione della Sagra estiva del Carciofo. Dopo i positivi risultati dello scorso anno il gruppo di Uri, guidato dalla presidente Antonella Mura, investe anche quest’estate sul suo prodotto di punta coinvolgendo gli agricoltori locali e promuovendo ai turisti la manifestazione primaverile. Solo carciofi locali cucinati con specialità regionali e con prodotti delle aziende Sarciofo, Michele Mureddu e Cherchi Antonio.
La Sagra del Carciofo permetterà la degustazione della speciale infiorescenza paesana a quanti non hanno goduto della sagra di marzo e ai tanti appassionati dei menù della Pro Loco. In collaborazione con il Comune di Uri, il 6 agosto Piazza Alisa ospiterà musica, tradizioni, balletti e arte. Durante la serata sarà possibile visitare la mostra dei ragazzi diversamente abili nella sede della Caritas, mentre dalle 20.30 il folk sassarese di Luciano Galleri, Giacomo Cossu e Antonio Migheli intratterrà tutti coloro che vorranno assaporare la gustosa cena.
Penne con carciofi e bottarga, carne arrosto con contorno di carciofi in verde e il consueto bicchiere di vino. Anche quest’anno la fine del periodo della “semina” dei bulbi del Cynara Cardunculus verrà celebrato dando l’opportunità a locali e turisti di assaggiare il carciofo nelle sue svariate combinazioni culinarie. Il buon auspicio augurato al raccolto con la prima sagra estiva ha dato i suoi frutti. Il carciofo spinoso sardo ha ottenuto il marchio Dop alla fine del 2010 e la sagra di marzo ha accolto centinaia di curiosi, l’obiettivo è che anche questa seconda edizione porti gli stessi risultati.
Commenti