Tutto pronto per l´edizione numero tredici della manifestazione enogastronomica che attira numerosi curiosi. E´ organiozzata dalla Pro loco
STINTINO - È tutto pronto per l'edizione numero tredici della Sagra del Tonno che, ormai da diversi anni, si inserisce all'interno della manifestazione gastronomica e culturale “Stintino saperi, sapori e passioni” in programma per il 25 giugno nel borgo dei pescatori di aragoste. La manifestazione è organizzata dalla Pro loco di Stintino con il patrocinio dei due assessorati comunali alla Cultura (assessore Antonella Mariani) e al Turismo (assessore Angelo Schiaffino).
«Con grande impegno anche quest'anno si ripropone un'iniziativa cara a tutti gli stintinesi - afferma l'assessore alla Cultura Antonella Mariani -. Un'occasione per promuovere la cultura e le tradizioni del nostro paese». «La Sagra è una delle iniziative più attese della stagione estiva - afferma l'assessore al Turismo Angelo Schiaffino - sicuramente la più consolidata della sinergia Amministrazione Comunale- Pro Loco».
Sabato prossimo quindi la piazza dei 45 farà da cornice all'esposizione di stand gastronomici e culturali dei numerosi paesi della Sardegna che hanno aderito all'invito della Pro loco stintinese. Gli stand si apriranno alle 19. A partire dalle 19,30 invece prenderà il via la tradizionale Sagra del Tonno che si propone come un gustoso viaggio nel tempo che fa riscoprire, a turisti e visitatori, la tradizione della civiltà del mare che caratterizza la piccola località costiera. Si tratta di una rievocazione storica in chiave gastronomica che ricorda l'antica Tonnara “Saline” alla quale si deve la fondazione di Stintino dopo l'esodo forzato dall'Asinara.
Come da tradizione la manifestazione gastronomica inaugura l'inizio della stagione estiva nel borgo dei pescatori. Anche quest'anno la Sagra del Tonno, che si inserisce all'interno della manifestazione più ampia “Stintino, saperi, sapori e passioni” che il 30 luglio proporrà anche la Sagra del Polpo alla Stintinese, sarà concentrata nella sola giornata di sabato. La piazza intitolata alle famiglie che fondarono Stintino sarà quindi il centro d'attrazione, conoscenza e approfondimento della cultura, storia e tradizione della Sardegna.
«Con questa edizione abbiamo fatto tredici - afferma il presidente della Pro loco Antonio Scano - a dimostrazione dell'impegno che ogni anno l'associazione mette in campo, anche attraverso numerosi volontari, per proporre un evento che è parte della nostra storia. Una manifestazione che consente di offrire un piatto preparato secondo la tradizionale cucina locale». Saranno proposte due portate a base di tonno preparato dagli esperti cuochi del ristorante La Terrazza di Filippo Fresu, il tutto accompagnato da un bicchiere di vino locale e mirto. A partire dalle 21, la serata sarà allietata dalla musica folkloristica sassarese di Dino Nurra e la sua band.
Commenti