Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroCulturaLibri › "Chiedo Scusa", il nuovo libro di Francesco Abate
S.A. 3 giugno 2011
"Chiedo Scusa", il nuovo libro di Francesco Abate
L’autore Francesco Abate presenterà ad Alghero il suo ultimo libro scritto insieme a Saverio Mastrofranco, pseudonimo dell’attore cinematografico Valerio Mastandrea. L´evento chiuderà il "Percorso illuminato" promosso da Agenda 21 Locale


ALGHERO - Il “Percorso illuminato” promosso da Agenda 21 Locale continua la sera di domenica 5 Giugno alle ore 19.30 presso la sede di via Grazia
Deledda 27 (Centro Polifunzionale), con l’iniziativa curata dall’Associazione Analfabelfica, con la presentazione del Libro “Chiedo Scusa” con l’autore Francesco Abate e alla presenza dell’Assessore ad Agenda 21 Locale Maurizio Pirisi.

La serata si articolerà con delle letture tratte dal libro e un commento musicale curate da Giacomo Casti e Matteo Sau e a seguire un eventuale dibattito. L’interior flower designer Tonino Serra per l’occasione curerà l’allestimento con candele e luci a risparmio energetico, verrà esposto un banner con stampato il decalogo delle buone abitudini, promosso dalla trasmissione Caterpillar di Radio 2 e non mancheranno i riferimenti cromatici al nostro tricolore per i 150 anni dell’Unità d’Italia.

Gli autori del romanzo sono Francesco Abate, giornalista dell’Unione Sarda e già autore, insieme a Massimo Carlotto nel 2007 dell’apprezzato romanzo noir “Mi fido di te” e Saverio Mastrofranco, pseudonimo dell’attore cinematografico Valerio Mastandrea. Il libro, edito da Einaudi, è giunto alla sua quarta edizione, riscuotendo molto interesse per la leggerezza con cui viene trattato dagli autori un argomento difficile come il trapianto degli organi e la connessa sensibilizzazione della donazione.

Il romanzo ha avuto diversi redazionali ed interviste sui maggiori quotidiani regionali, la Stampa, la Nazione, su Repubblica TV, su Videolina Mattina, su LA7 alle Invasioni Barbariche. La finalità di questo evento è quello di riuscire a sensibilizzare e a documentare, tutti coloro che avranno il piacere di intervenire, su due argomenti così socialmente importanti, come quello delle donazioni degli organi, del risparmio energetico e della salvaguardia dell’ambiente.

Nella foto: Maurizio Pirisi
Commenti
14/1/2026
Bernardo Brau è Ispettore del Corpo Forestale della Regione Sardegna di stanza ad Alghero. "Peccato morire" è il suo primo romanzo, vero racconto di formazione col protagonista bambino ad Orotelli



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)