Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaPoliticaTrasporti › «Tirrenia verso nuovo monopolio»
Red 19 maggio 2011
«Tirrenia verso nuovo monopolio»
Il capogruppo del Pd in Regione «Questa Regione ormai non conta niente, tanto è stata subalterna che oggi il governo “amico” non la considera nemmeno»


ALGHERO - «La Tirrenia, come temevamo, si appresta a passare nelle mani della concorrenza: si va da un monopolio pubblico inefficiente ad un monopolio privato che impedisce la concorrenza e non risolve il vero problema dei costi del trasporto da e per la Sardegna di persone e merci. Si chieda al Ggverno con forza di poter utilizzare i 72 milioni destinati annualmente a Tirrenia per calmierare i prezzi e per spezzare il monopolio». Lo afferma il capogruppo del Partito democratico in Consiglio Regionale, Mario Bruno.

«Questa Regione - prosegue Bruno - ormai non conta niente, tanto è stata subalterna che oggi il governo “amico” non la considera nemmeno. Avevamo consigliato al presidente Cappellacci di agire nella trattativa sulla privatizzazione per pretendere rotte agevolate da e per la Sardegna, ma ormai questo esecutivo fa solo propaganda tra annunci di azioni future e altri relativi alla partecipazione, mai avvenuta, ai tavoli nazionali».

«Anche la pezza messa dalla giunta Cappellacci sul caro-traghetti, in ritardo e pasticciata – dice ancora il capogruppo Pd - non risolve affatto il problema in modo strutturale. L’assenza di una seria politica dei trasporti in questi anni da parte della giunta regionale sta già compromettendo seriamente la stagione turistica e non fanno ben sperare le massicce disdette che, da Porto Torres fino a Olbia-Golfo Aranci, si stanno ormai registrando giorno dopo giorno».

«La Regione – afferma Mario Bruno - deve attivare subito le procedure per gli oneri servizio sulle rotte. Deve immediatamente bandire la gara in continuità territoriale dopo aver definito tariffe, collegamenti merci e passeggeri, priorità e modalità di erogazione del servizio pubblico, compresa l'entità del finanziamento. Se non lo farà – conclude l’esponente dell’opposizine - magari in attesa dello sbandierato riconoscimento del principio di insularità che Berlusconi ci propina ogni tanto come un sedativo, continueremo a essere sotto ricatto e prigionieri della nostra isola».

Nella foto: Mario Bruno
Commenti
16:47
La compagnia Moby ha infatti comunicato il rientro in servizio della motonave Bunifazziu, che garantirà la continuità dei trasporti tra Sardegna e Corsica
5/2/2026
Il Consiglio dei Ministri ha deciso di ritirare il ricorso contro la normativa regionale sul noleggio con conducente. Nei mesi scorsi la Giunta regionale aveva approvato un disegno di legge che introduceva l’adeguamento della normativa regionale sul servizio di noleggio con conducente alle disposizioni nazionali in materia di foglio di servizio elettronico, ma lo faceva attraverso un passaggio graduale dal cartaceo al digitale, per evitare interruzioni del servizio o difficoltà operative



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)