Contrario Gianfranco Ganau sulla scelta da parte del Ministro delle Infrastrutture e Trasporti di installare presso la località Argentiera un sistema radar costiero di profondità
ARGENTIERA - Contrario Gianfranco Ganau sulla scelta da parte del Ministro delle Infrastrutture e Trasporti di installare presso la località Argentiera un sistema radar costiero di profondità. «Tale installazione - scrive il sindaco di Sassari in una lettera inviata al Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, On. Stefania Prestigiacomo, al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, On. Altero Matteoli, oltrechè a Cappellacci e Oppi - va ad insediarsi in un uno degli angoli incontaminati e più importanti dal punto di vista naturalistico dell’intera Sardegna, deturpando in maniera definitiva l’aspetto, i luoghi e l’ambiente».
«In particolare - sottolinea - la collocazione di strutture e manufatti che includono un traliccio di un’altezza superiore ai dieci metri sul punto più alto e panoramico dell’intera costa causa un danno ambientale incalcolabile e permanente, alterando in modo negativo lo skyline della costa a distanza di chilometri».
«In relazione alle gravissime ricadute negative in termini ambientali, di immagine, turistiche, economiche e sociali che tale scelta comporterebbe a questo territorio, si fa appello alla nota sensibilità delle SS.VV. per attivare immediati interventi di sospensione di ogni attività che alteri lo stato dei luoghi e la tutela dell’ambiente, e ad un riposizionamento in ambiti più idonei di tale strutture», conclude Gianfranco Ganau.
Commenti