Conferito il titolo di confratello onorario “Confrade de Honra” per il suo impegno nella promozione dell´associazionismo enogastronomico internazionale e dei valori di una corretta enogastronomia identitaria in un turismo sostenibile
ALGHERO - Lo scorso 1° Maggio, nell'Isola di Madeira, è stato conferito il titolo di confratello onorario “Confrade de Honra” della Confraria Gastronomica Maderense a Lorenzo Zicconi, rettore della Confraternita Enogastronomica Nordovest Sardegna, per il suo impegno nella promozione dell'associazionismo enogastronomico internazionale e dei valori di una corretta enogastronomia identitaria in un turismo sostenibile.
La manifestazione si è svolta nella prestigiosa sala del Casinò di Funchal, capitale della regione autonoma dell'isola portoghese che conta 350.000 abitanti ed è situata nell'oceano atlantico orientale. L'isola durante il 16° secolo fu un importante luogo di passaggio per le rotte verso le Indie ed il Nuovo Mondo, ed era conosciuta come un luogo ricco e piacevole in cui sostare.
Oltre che la porta per il commercio del celebre vino Madeira, ora Funchal si candida come meta turistica di primo livello. Il premio al rettore Zicconi, accompagnato dal confratello Antonio Angius, è stato conferito dal presidente della locale confraternita Gregorio Freitas alla presenza dell'assessore regionale al turismo. In autunno una delegazione di enogastronomi portoghesi restituirà la visita in Sardegna.
Nella foto: un momento dell'incontro
Commenti