L´importo dei lavori è di 150mila. Per completare l´opera saranno necessari tre mesi. Tra via Bottego e via Colombo a Latte Dolce, nell´area dove sorgeva il prefabbricato distrutto nel 2009 da un incendio; tra via Ciriaco Carru e via Walter Frau a Baddimanna, nel piazzale attiguo a una lottizzazione costruita negli anni Novanta
SASSARI - Hanno preso il via i lavori per la realizzazione di due nuove piazze nella periferia della città di Sassari: tra via Bottego e via Colombo a Latte Dolce, nell'area dove sorgeva il prefabbricato distrutto nel 2009 da un incendio; tra via Ciriaco Carru e via Walter Frau a Baddimanna, nel piazzale attiguo a una lottizzazione costruita negli anni Novanta. Con questi interventi, curati dall'assessorato ai Lavori pubblici, vengono riqualificate due aree degradate dal punto di vista ambientale e del decoro urbano.
Il progetto di piazza Bottego prevede uno spazio su due livelli. All'interno di un'area verde rettangolare sarà costruita una piazza ovale rialzata, che sarà raggiungibile attraverso una piccola scalinata e due passerelle. Successivamente sarà realizzata un'area giochi per i bambini. L'intervento era stato programmato nel 2008 e rimandato per consentire l'esecuzione della bonifica della zona a seguito del rogo del prefabbricato che ospitava le scuole. L'importo dei lavori è di 150mila. Per completare l'opera saranno necessari tre mesi.
Cambierà completamente volto lo spazio tra le vie Carru e Frau. Una parte dell'area, di 2.900 metri quadrati, è attualmente destinata a parcheggio a raso, mentre un'altra è tuttora incolta. Il progetto porterà alla realizzazione di un giardino, di un camminamento pedonale e di un'area giochi per bambini. Nella parte più esterna sarà lasciata una fascia di parcheggi a raso. Di fronte alle palazzine sarà costruito un piccolo parco rettangolare. Un tracciato pedonale collegherà il giardino con il parco giochi, con isole a tema circondate da muretti costruiti in modo da offrire una seduta ai genitori, delimitando contemporaneamente l'area. Per compensare il dislivello, lungo tutti i percorsi sarà garantito l'abbattimento delle barriere architettoniche e un adeguato livello di illuminazione. L'opera costerà 250mila euro per circa quattro mesi di lavori.
Nella foto: la simulazione del progetto
Commenti