Durante la prima settimana di maggio, i produttori Coldiretti di Campagna Amica proporranno le migliori specialità enogastronomiche del territorio nell’area pedonale di piazza Garibaldi
PORTO TORRES - Sarà inaugurato domani, martedì 3 maggio dalle 9 alle 13, il mercato di Campagna Amica a Porto Torres, nell’area pedonale di piazza Garibaldi. Durante la prima settimana di maggio, i produttori Coldiretti di Campagna Amica proporranno le migliori specialità enogastronomiche del territorio, di stagione e di qualità a “chilometro zero".
«Ci riempie davvero di orgoglio sapere che in avvio della stagione turistica il centro di Porto Torres, una delle più importanti piazza vacanziera del nord Sardegna, si colorerà di giallo proponendo le eccellenze del territorio - affermano con soddisfazione Battista Cualbu, presidente provinciale di Coldiretti e Giovanni Lubino, presidente dell’Agrimercato di Sassari, l’associazione nata per la gestione dei mercati di Campagna Amica –. Martedì mattina sarà la giornata del “chilometro zero” e della Coldiretti: una nuova opportunità per i territori del nord ovest di Sassari che spero possa portare ottimi risultati e visibilità alle nostre campagne».
Un vero e proprio mercato completo dove i consumatori potranno trovare un’ampia offerta. Martedì mattina saranno proposti formaggi, ortaggi, frutta, olio ma anche miele e le fioriture di stagione vendute direttamente dai produttori. «Un mercato completo – aggiunge Pietro Greco, direttore di Coldiretti Sassari - dove effettuare una vera spesa a “chilometro zero” e un’arma in più per contrastare il carovita anche durante le ferie estive. In questo modo sarà più facile seguire le regole dettate dall’educazione alimentare, ossia una spesa di qualità, ma a prezzi convenienti per rispondere alle esigenze dei consumatori».
Il mercato di Campagna Amica di Porto Torres, che avrà cadenza settimanale, è nato grazie alla collaborazione del Comune di Porto Torres ed è gestito dall’associazione “Agrimercato di Sassari” che raggruppa oltre 50 imprese di Coldiretti che hanno scelto la vendita diretta, seguendo un codice di comportamento che impone un prezzo decisamente concorrenziale che tagli nettamente le imposizioni dei vari passaggi nella filiera, consentendo la soddisfazione sia dei produttori, che dei consumatori finali.
Commenti