Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroSpettacoloLocali › Alghero: house, minimal, funky è weekend dance
Red 18 aprile 2011
Alghero: house, minimal, funky è weekend dance
Programma | 10 dj per 10 location differenti con il clou degli Almamegretta. Fine settimana di Pasqua all´insegna della buona musica nella Riviera del Corallo con la prima edizione di “weekend (we can) dance à l´Alguer”


ALGHERO - 10 dj per 10 (dieci) location con il clou degli Almamegretta. Questo è la prima edizione della manifestazione “weekend (we can) dance à l'Alguer” che si terrà nel fine settimana di Pasqua nella città di Alghero. L'appuntamento rientra in “Primavera in Riviera”, programmazione predisposta dai centri commerciali AlgheroInCentro e Compagnia d'Impresa che, insieme al Comune di Alghero, hanno voluto dare nuovo impulso al settore turistico nel periodo che precede l'estate. Entrando nello specifico del weekend di Pasqua, l'appuntamento, spalmato su tre giorni (sabato, domenica e lunedì), è stato organizzato dall'associazione culturale Primigenia insieme a Shining Production ed è un anticipazione di quello che accadrà a metà luglio quando è previsto un festival a carattere internazionale.

«La manifestazione weekend dance si prefigge l'obiettivo di dare nuova linfa alla Riviera del Corallo sotto l'aspetto dell'intrattenimento serale e notturno rispetto la scelta artistica che non deve essere caratterizzata da un proposta musicale banale e legata agli schermi oramai vetusti della musica (cosi detta) commerciale, ma deve rispecchiare quelli che sono i gusti globali della musica di qualità», dice il responsabile di Primigenia Stefano Idili. Il programma, infatti, prevede dei dj legati tra di loro da una proposta musicale pregiata.

Dalla house, minimal, funky, techouse un'offerta artistica indirizzata non solo agli appassionati, ma soprattutto a chi abitualmente si trova costretto a “subire” per i 4/5 mesi di bella stagione le solite canzoni riversate sul pubblico 24 ore su 24 dalle radio generaliste. Dunque non esclusivamente un fine ludico, ma anche (quasi) “pedagogico” con la diffusione della musica più in voga in tutti i club del mondo. A credere nel progetto anche la discoteca "la Siesta" nelle cui sale è stata fatta la storia del nightclubbing sardo. E anche per creare un fil rouge con il periodo di massimo splendore della Siesta, degli anni '90 con la proposta della prima house (all'epoca scelta molto alternativa), oggi, proprio per "weekend dance" (stesso discorso accadrà per la programmazione estiva) la discoteca ospiterà due tra le migliori dj dell'Isola: l'algherese, oramai trasferitasi a Milano, Elisa Bee e la cagliaritana, pure produttrice, Acirne.

Oltre questi ci sarà spazio anche per nomi di punta della scena isolana, ovvero, Bettosun (Benedetto Floris) anche lui di Cagliari, dj e produttore. E poi, da Sassari Beppe Spanu e lo storico Francesco Botteghi. Tra i catalani da segnalare il duo di John Tessitore e Mark Canton, quest'ultimo già noto a livello internazionale. Come detto la chiusura dei tre giorni sarà affidata alla nota band napoletana degli Almamegretta che nello splendido scenario di Piazza Sulis sui Bastioni di Alghero, a due passi dalle torri aragonesi e dei bar e ristoranti del centro storico, suonerà dalle 16. Ad aprire e chiudere il loro live ci sarà un ulteriore dj set di Elisa Bee direttamente dal palco che ospita gli Almamegretta, concerto ad ingresso libero.

PROGRAMMA:

venerdi 22 aprile 2011 (warm up)
Sandrino dj refettorio

sabato 23 aprile 2011
Joker: 17-20 23-02 ciau ciau
Acirne: 19-22 blau sky bar
Andremon: 19-21 ristorante teatro
John Tessitore: 23-02 tunnel
Francesco Botteghi: 23-02 refettorio
Riccardo Gnani: 23-02 catalunya cafè
Bettosun: 24-03 agua de mar

domenica 24 aprile 2001 (Pasqua)
Acirne: 19-01 orange 02-05 siesta
Joker: 19-21 arca Mark Canton: 22-02 ciau ciau
Francesco Botteghi: 23-02 refettorio
Beppe Spanu: 23-02 agua de mar
Bettosun: 23-02 bar miramare
Elisa Bee: 02-05 siesta

lunedi 25 aprile 2011 (Pasquetta)
Almamegretta: 16-18 piazza sulis
dj Elisa Bee: prima e dopo concerto

Nelle foto: le dj Elisa Bee (Alghero) e Acirne (Cagliari)
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)