La delibera sui nuovi collegi provinciale non avrebbe tenuto conto di cinque sezioni della città di Alghero. Sono 48 le sezioni conteggiate, quante erano, cioè, nella vecchia suddivisione, invece che 53. Si andrà al voto l’8 e il 9 maggio
ALGHERO - Pare che ci siano delle complicazioni per la tornata elettorale delle elezioni amministrative in programma in Sardegna nella prossima primavera. Sembra infatti che la delibera sui nuovi collegi provinciale non abbia tenuto conto di cinque sezioni della città di Alghero. Sarebbero 48 le sezioni conteggiate, quante erano cioè nella vecchia suddivisione, invece che 53. La Regione nell’indicare i nuovi collegi elettorali non avrebbe infatti consultato l’ufficio elettorale di Alghero che aveva già comunicato la nuova suddivisione alla Prefettura, dalla quale aveva già ricevuto l’approvazione. L’assegnazione, quindi, è stata fatta come se le sezioni fossero 48, come in passato, e non 53, numero scelto perché venessiro meglio suddivisi i numerosi elettori. Risulterebbero perciò non iscritte 5 sezioni, che contano circa 2500 elettori, attualmente non incluse in nessuno dei 4 nuovi collegi.
Ma la Regione fa sapere che non ha alcuna responsabilità per la vicenda perchè nel predisporre i nuovi collegi provinciali afferma di essersi attenuta ai dati ricevuti dal Viminale sui quali poi si è basata la Commissione che ha elaborato lo schema delle otto nuove province. Anzi la colpa viene rimbalzata al Comune di Alghero che, sostengono dalla Regione, non avrebbe comunicato per tempo la variazione.
Intanto è stata fissata la data per le elezioni amministrative: i sardi andranno al voto l´8 e il 9 maggio, e il 22 per il ballottaggio, anche se al momento manca ancora l’ufficialità. Il decreto, infatti, verrà firmato la prossima settimana. L’indicazione della data è stata data ieri sera, al termine di una riunione eccezionale fra il presidente Soru e i capigruppo dell´opposizione, durante la quale il Governatore ha comunicata l´intenzione di fissare le elezioni per la seconda domenica di maggio.
Commenti