La Poderi Parpinello Soc. Agricola di Alghero sarà presente quest’anno a Vinitaly 2011 in programma a Verona dal 7 all’11 aprile. L’azienda si estende su una collina tra Alghero e Sassar, in loc. Janna de Mare-SS
VERONA - Una nuova cantina sarda sarà presente quest’anno a Vinitaly 2011 (Padiglione 6 stand D5) in programma a Verona dal 7 all’11 aprile. Si tratta della Poderi Parpinello Soc. Agricola di Alghero. La famiglia Parpinello è molto nota e apprezzata nel mondo dell’enologia isolana e non. Di origine veneta, i viticultori sono ormai sardi a tutti gli effetti. Giampaolo Parpinello, infatti, è arrivato nell'isola nel 1964 per lavorare come enologo nelle cantine galluresi e del Sassarese.
Si deve a lui la valorizzazione di alcuni vitigni tipici della Sardegna: i bianchi e il Vermentino in particolare, per iniziare. E poi i rossi, il Cannonau e la Monica e soprattutto il Cagnulari, al quale Giampaolo ha dato un vero e proprio protocollo di produzione e di lavorazione, sia in vigna che in cantina. Sulla scia del padre anche Paolo Parpinello, diploma di enotecnico a Conegliano (TV) prima di ritornare in Sardegna dove, nonostante la giovane età, si è distinto sia come enologo che come manager vitivinicolo.
La passione per la vite e per il vino è una caratteristica di tutta la famiglia Parpinello. Tanto che Giampaolo, dopo una vita dedicata alle cantine di altri, ha pensato insieme alla famiglia di lavorare in proprio. Unica molla la passione e l’obbiettivo di fare i vini come ha sempre sognato, senza il condizionamento di altri. «I vini che produciamo nella nostra azienda - dicono Giampaolo e Paolo Parpinello – sono esattamente quelli che vogliamo bere noi. Ed ecco perché più che puntare su grandi produzioni vogliamo curare in maniera maniacale ogni piccolo dettaglio ci consenta di ottenere vini di eccellenza».
L’azienda si estende su una dolce collina tra Alghero e Sassari(loc. Janna de Mare-SS), in un terreno caratterizzato dalla presenza di marne calcaree, conglomerati e arenarie. La superficie vitata, 15 ettari che diventeranno presto 30, ha una elevata densità di impianto, uno dei presupposti per ottenere produzioni di eccellenza. L’accurata lavorazione in cantina, grazie all’uso delle più avanzate tecnologie, consente di valorizzare al massimo i vini esaltando le caratteristiche peculiari della tipicità.
Quattro i vini prodotti dai Poderi Parpinello: Ala Blanca, un elegante Vermentino di Sardegna doc, 12,5° alcolici, colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, ideale come aperitivo e con piatti di pesce; Sessantaquattro, Vermentino di Sardegna doc, 13,5°, un capolavoro di profumi di frutta e agrumi, ottimo con l’aragosta alla catalana e con i crostacei; San Costantino, un autorevole Cannonau di Sardegna Doc, possente, asciutto, note speziate che trova l’abbinamento ideale nelle carni rosse, nella selvaggina e nei pecorini stagionati: Cagnulari, Isola dei Nuraghi Igt, 14° alcolici, colore rosso intenso, sapido, grande struttura, profumo di fiori selvatici, frutti rossi e spezie, è il compagno ideale dei grandi antipasti a base di salumi, primi ben caratterizzati da condimenti robusti e salse, capretto arrosto e maialetto al mirto.
Commenti