Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesardegnaSpettacoloConcerti › Le “Trame” di Marcella Carboni
Red 10 dicembre 2010
Le “Trame” di Marcella Carboni
Jazz, contemporanea e un pizzico di elettronica. L´arpista sarda, che ha fatto del jazz la sua espressione principale, torna in Sardegna dopo avere presentato il disco a Milano


CAGLIARI - Ritorna nell'isola con la sua arpa blu e un disco da solista. Marcella Carboni sarà di scena sabato 11 dicembre alle 20.30 al Teatro Club di Cagliari, in via Roma 275, con il materiale che ha dato forma al suo nuovo lavoro discografico, “Trame”, pubblicato dall'etichetta Blue Serge e distribuito da Egea. L'arpista sarda, che ha fatto del jazz la sua espressione principale, torna in Sardegna dopo avere presentato il disco a Milano, nei giorni scorsi, e a un mese di distanza dal tour in Brasile, che l'ha vista protagonista nei club di Rio De Janeiro e nelle storiche sale dell'Istituto Italiano di Cultura della città.

“Trame” è un omaggio a ciò che Marcella Carboni ha vissuto e ascoltato, senza nascondersi dietro barriere di genere. Il percorso – accompagnato dalla sua arpa elettroacustica e da un pizzico di elettronica – attraversa la classica e il jazz, con una dedica speciale agli artisti italiani e alcuni brani originali, in cui l'arpista riesce a legare insieme mondi apparentemente distanti. Forse proprio per questo è stata scelta da due grandissimi nomi del jazz italiano come Bruno Tommaso ed Enrico Pieranunzi, che le hanno affidato alcune delle proprie composizioni.

Ma nel suo universo sonoro c'è spazio per tutta la musica, tanto da mettere insieme John Coltrane e Claude Debussy, rileggere una pagina importante di Gustav Mahler e dare voce alle melodie di Luigi Tenco. Una volontà di esplorare e di giocare con la musica che hanno fatto di Marcella Carboni l’unica arpista a essere comparsa nelle classifiche Top Jazz 2008 della rivista specializzata Musica Jazz nelle categorie “Strumentista dell’anno” e “Miglior nuovo talento”.

Nella foto: Marcella Carboni
Commenti
15:23
Luca Carboni porta in scena il 5 agosto all´Anfiteatro Ivan Graziani un grande racconto tra musica, immagini e parole con le canzoni del suo lungo viaggio, alternando momenti di grande festa ad altri di intimità acustica
26/1/2026
Il concerto è in programma il 30 gennaio alle ore 19 negli spazi della Libreria Dessì di Sassari, organizzato e prodotto dal Circolo Musicale Laborintus.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)