Negli esercizi pubblici la nuova normativa prevede la presenza dei precursori alcolemici e di relative tabelle. E´possibile inoltrare domanda alla Fipe-Confcommercio per disporne a prezzi contenuti
ALGHERO - Come è noto, il 13 novembre scorso sono entrate in vigore le disposizioni del nuovo Codice della strada che obbligano tutti i pubblici esercenti (bar, ristoranti, pub, ecc.) che prolungano la loro attività oltre la mezzanotte a mettere a disposizione dei clienti che ne facciano richiesta i cosiddetti “precursori alcolemici”. Si tratta di dispositivi il cui utilizzo è previsto a scopo preventivo per limitare gli incidenti dovuti all’alcol, dato che consentono a chiunque di rilevare il proprio tasso alcolemico prima di mettersi alla guida.
Gli esercenti sono anche obbligati ad affiggere nei propri locali delle tabelle con gli indici indicativi di alcol a fronte di situazioni diverse (peso corporeo, quantità e tipologia di alcol, stomaco vuoto o stomaco pieno, eccetera). Sono esentati dagli obblighi in questione solo gli esercizi che non effettuano alcuna forma di intrattenimento e che cessano la loro attività entro le ore 24.
Infatti, chi sta al volante deve sapere che il limite di legge da non superare per non incorrere in forti ammende è di 0,5 grammi di tasso alcolemico. Da notare che i contravventori rischiano la confisca dell’auto se superano il livello 1,5 di alcolemia. Per favorire la massima applicazione della legge ed evitare che chi è tenuto a osservarla debba affrontare costi eccessivi, la Fipe-Confcommercio, oltre a mettere a disposizione le tabelle sui sintomi correlati ai vari livelli di assunzione di alcolici, per quanto riguarda i precursori alcolemici ha stipulato una convenzione in ambito nazionale per la fornitura di tali dispositivi a costi contenuti per i propri aderenti. La richiesta può essere effettuata tramite un modulo d’ordine che gli interessati possono richiedere presso tutte le sedi della Confcommercio.
Commenti