Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroAmbienteLocali › Alcolimetri nei locali: domande alla Confcommercio
S.A. 19 novembre 2010
Alcolimetri nei locali: domande alla Confcommercio
Negli esercizi pubblici la nuova normativa prevede la presenza dei precursori alcolemici e di relative tabelle. E´possibile inoltrare domanda alla Fipe-Confcommercio per disporne a prezzi contenuti


ALGHERO - Come è noto, il 13 novembre scorso sono entrate in vigore le disposizioni del nuovo Codice della strada che obbligano tutti i pubblici esercenti (bar, ristoranti, pub, ecc.) che prolungano la loro attività oltre la mezzanotte a mettere a disposizione dei clienti che ne facciano richiesta i cosiddetti “precursori alcolemici”. Si tratta di dispositivi il cui utilizzo è previsto a scopo preventivo per limitare gli incidenti dovuti all’alcol, dato che consentono a chiunque di rilevare il proprio tasso alcolemico prima di mettersi alla guida.

Gli esercenti sono anche obbligati ad affiggere nei propri locali delle tabelle con gli indici indicativi di alcol a fronte di situazioni diverse (peso corporeo, quantità e tipologia di alcol, stomaco vuoto o stomaco pieno, eccetera). Sono esentati dagli obblighi in questione solo gli esercizi che non effettuano alcuna forma di intrattenimento e che cessano la loro attività entro le ore 24.

Infatti, chi sta al volante deve sapere che il limite di legge da non superare per non incorrere in forti ammende è di 0,5 grammi di tasso alcolemico. Da notare che i contravventori rischiano la confisca dell’auto se superano il livello 1,5 di alcolemia. Per favorire la massima applicazione della legge ed evitare che chi è tenuto a osservarla debba affrontare costi eccessivi, la Fipe-Confcommercio, oltre a mettere a disposizione le tabelle sui sintomi correlati ai vari livelli di assunzione di alcolici, per quanto riguarda i precursori alcolemici ha stipulato una convenzione in ambito nazionale per la fornitura di tali dispositivi a costi contenuti per i propri aderenti. La richiesta può essere effettuata tramite un modulo d’ordine che gli interessati possono richiedere presso tutte le sedi della Confcommercio.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)