Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroCulturaLibri › "Amalasunta", Neria De Giovanni parla romeno
Red 21 ottobre 2010
"Amalasunta", Neria De Giovanni parla romeno
La Casa Editrice Editura Crigarux di Piatra Neamt ha appena pubblicato in lingua romena il romanzo di Neria De Giovanni "Amalasunta", regina barbara con traduzione di Ileana e Stefan Damian


ALGHERO - La Casa Editrice Editura Crigarux di Piatra Neamt ha appena pubblicato in lingua romena il romanzo di Neria De Giovanni "Amalasunta", regina barbara con traduzione di Ileana e Stefan Damian.

Il libro, edito in Italia dalla Nemapress, racconta la sfortunata vicenda umana della figlia prediletta di Teodorico che diventata regina dei Goti per volontà paterna, si adoperò per costruire una pacifica convivenza all’interno del suo Regno, ma morì misteriosamente assassinata nel Lago di Bolsena.

Significativa la scelta operata dalla casa editrice romena di pubblicare un’opera che ripercorre un travagliato periodo della storia dell’Italia medievale emblematicamente rappresentato nella figura femminile di Amalasunta che in un contesto di feroce predominio maschile portò avanti il disegno della pacificazione di popoli di diversa etnia.

Foto d'archivio
Commenti

14/1/2026
Bernardo Brau è Ispettore del Corpo Forestale della Regione Sardegna di stanza ad Alghero. "Peccato morire" è il suo primo romanzo, vero racconto di formazione col protagonista bambino ad Orotelli



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)